Ducati difende il “record” di un altro team italiano: rimandato il clamoroso sorpasso

La Ducati ha dominato le ultime stagioni della MotoGP, ed ora si appresta a fare altrettanto in futuro. Il record italiano è salvo.

Il 2024 è iniziato nel segno della Ducati per quanto concerne la MotoGP, con Pecco Bagnaia che ha trionfato in quel di Losail, mentre Jorge Martin ha fatto un sol boccone della concorrenza a Portimao. Per la terza tappa stagione, la top class è di scena in questo fine settimana ad Austin, in occasione del Gran Premio delle Americhe, dove la casa di Borgo Panigale ha vinto soltanto nel 2022 con Enea Bastianini ed il Gresini Racing.

Ducati salva un record
Ducati con Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il re assoluto da queste parti è ovviamente Marc Marquez, che ha vinto 7 volte tra il 2013 ed il 2021, dettando legge in lungo ed in largo su una delle poche piste sulle quali si viaggia in senso anti-orario. Poter contare su una Ducati è sicuramente un punto a favore, ed è proprio della casa di Borgo Panigale che vi vogliamo parlare oggi. Infatti, è appena emersa una statistica che ha del clamoroso.

Ducati, salvato il primato della MV Agusta

Al giorno d’oggi, la Ducati sta accumulando vittorie su vittorie e si sta togliendo notevoli soddisfazioni, ma è ancora parecchio indietro rispetto alle case più vincenti del Motomondiale. Tuttavia, con i successi degli ultimi anni ha impedito alla Yamaha di superare la MV Agusta, con la casa di Iwata che è ancora oggi appaiata a 37 titoli iridati nel Motomondiale a quella italiana, al secondo posto assoluto dietro all’imprendibile Honda che ne ha ben 72.

Yamaha rincorsa bloccata
Yamaha con Valentino Rossi in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il sorpasso sembrava ormai certo dopo la prima metà del 2022, quando Fabio Quartararo era in fuga mondiale, ma poi la rimonta di Pecco Bagnaia ed il crollo tecnico della M1 hanno impedito che ciò si verificasse. La MV Agusta non vince ovviamente da un’eternità, ma qualcosa potrebbe cambiare, almeno stando ad ascoltare le indiscrezioni che sono trapelate in questi ultimi mesi.

Come sappiamo, questo brand ha scritto la storia dei primi decenni del Motomondiale con Giacomo Agostini, e ad oggi è di proprietà della KTM dal 2022. Proprio la casa di Mattighofen vorrebbe rilanciare la MV Agusta, magari portandola in MotoGP ed andando a portare in sella Marc Marquez, per fargli ricoprire il ruolo dell’Agostini moderno. Fantamercato? Probabilmente sì, ma chissà che MV non possa tornare per davvero, in modo da non avere più bisogno della Ducati per difendere i propri record del passato.

Impostazioni privacy