Ducati, all’asta il primo modello da MotoGP: è un sogno su due ruote

Recentemente, è stata messa all’asta il primo modello della Ducati che ha gareggiato nella storica MotoGP: è un vero e proprio sogno.

La MotoGP è il campionato di corse motociclistiche più importante al mondo, soprattutto perché nella storia del famoso motomondiale hanno gareggiato tantissimi campioni. Inoltre, il campionato è suddiviso in tanti Gran Premi che si svolgono in ogni angolo del mondo. Il primo in assoluto si svolse addirittura sull’Isola di Man il 13 giugno 1949, quando le marche più famose dei motori erano Mondial, Benelli, Moto Guzzi, Gilera, AJS, Triumph ecc.

all'asta il primo modello motogp ducati
Primo modello Ducati all’asta (foto ansa) – nextmoto.it

In quella circostanza le categorie in gara erano la 125, la 250, la 350, la 500 e persino i sidecar, che nel 1997 diventarono i Superside. Nel campionato del 1949 si svolsero solamente 6 gare. Queste vennero organizzate sull’Isola di Man, in Svizzera, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Irlanda del Nord e in Italia.

All’asta il primo modello Ducati da MotoGP

Tantissimi appassionati di motomondiale sono balzati dalle sedie quando hanno letto la seguente notizia: “la mitica Desmosedici GP3 guidata da Try Basyliss va all’asta”. Infatti, il 14 ottobre 2023 la nota casa d’aste Bonhams inaugurerà la consueta Autumn Stafford Sale. Sarà un’asta autunnale che ha l’obiettivo di vendere moto e auto da corsa prestigiose. Quest’anno, tra i vari lotti di altissimo livello, ci sono anche le Ducati GP3 utilizzate da Troy Bayliss per completare la prima parte della stagione 2003 della MotoGP.

all'asta il primo modello motogp ducati
Ducati Desmosedici GP3 (foto YouTube) – nextmoto.it

I più nostalgici e gli amanti della storia delle corse ricorderanno i mitici anni 2000 del motomondiale, soprattutto l’anno 2002 quando ci fu una vera e propria rivoluzione nelle corse. Nel campionato ritornarono le moto a quattro tempi, dopo un dominio decennale di motociclette a due tempi. Per molti quella scelta fu l’inizio di una nuova alba per la MotoGP. Pertanto, la moto che a metà ottobre andrà all’asta è un gioiello dell’ingegneria. E, al contempo, ingloba una serie di eventi storici che alzano ulteriormente il suo valore. Infatti, è un veicolo nato subito dopo la grande rivoluzione che ha portato i quattro tempi in gara. Poi è una motocicletta che è stata guidata da un grande pilota della Ducati.

Inoltre, Try Basyliss è salito sul podio del Gran Premio di Spagna del 2003, grazie alla sua Desmosedici GP3, la quale in seguito ha ottenuto altri grandi risultati. Ad ogni modo, il pilota aveva a disposizione ben due Ducati per gareggiare. Eppure lui prediligeva proprio quella che fra qualche giorno andrà all’asta. Tuttavia, la famosa casa d’aste ha affermato che nel mondo sono ancora presenti solo 12 Ducati GP3, una delle quali è il lotto che si presenterà il 14 ottobre. Attualmente, non è stato assegnato il prezzo di partenza, ciononostante si pensa che l’asta si possa chiudere tra le 270.000 e le 300.000 sterline (circa 340.000 euro).

Impostazioni privacy