La Ducati è uscita allo scoperto spiegando per filo e per segno i problemi incontrati da Pecco Bagnaia nell’ultimo week end. I tifosi sono rimasti senza parole
Il pilota italiano non è riuscito a salire sul podio né sabato né domenica, nonostante avesse realizzato la pole position nelle qualifiche di Brno. Per Bagnaia un passaggio a vuoto dietro l’altro che sta compromettendo anche il rapporto con il team, colpevole nello specifico di non averlo messo nelle migliori condizioni.

Nonostante le difficoltà con le pressioni delle gomme al sabato, Marc Marquez è riuscito a portare a casa una splendida vittoria, sopravanzando le KTM di Acosta e Bastianini e dimostrando ancora una volta di essere il grande dominatore della MotoGP in questo 2025. La stessa cosa non si può dire per Bagnaia, che a fronte dello stesso problema sul sensore presente nei propri penumatici, ha ceduto posizioni senza riuscire più a risalire. Qualcosa meglio la domenica, dove è arrivato un quarto posto, ad un passo dal podio e con una bella bagarre con il solito Pedro Acosta.
A spiegare quelle che sono state le difficoltà delle Ducati a Brno è stato l’Ingegner Gigi Dall’Igna, padre tecnico della GP25 e deus ex machina dell’arrivo di Marquez a Borgo Panigale. Secondo dall’Igna: “Abbiamo un software che controlla molti aspetti della moto, inclusa la pressione degli pneumatici anteriori. Sfortunatamente qualcosa è andato storto e il dashboard ha visualizzato un messaggio errato. Ci sono diverse strategie di verifica che richiedono particolare attenzione”.
I problemi di Bagnaia a Brno spiegati da Dall’Igna: la Ducati fa mea culpa
Dall’Igna è anche rammaricato per quanto accaduto a Bagnaia, bravissimo a conquistare la pole ma poi sfortunato nel non concretizzare la buona posizione di partenza in gara.

“Pecco ha fatto un’ottima gara, è stato forte fino alla fine, mi aspettavo che salisse sul podio perché, onestamente, penso che se lo meritasse”. Poi sui problemi di assetto aggiunge: “Penso che il nodo sia il bilanciamento della moto a serbatoio vuoto. Ha una distribuzione dei pesi leggermente diversa, e questo può influire sulla maneggevolezza e sulle sensazioni di Bagnaia”. Francamente poi a complicare il tutto ci si mette anche lo strapotere di Marc Marquez, che ha lasciato sin qui solo le briciole agli avversari, andando a conquistare la quinta vittoria consecutiva. Si tratta di un nuovo record in MotoGP per un pilota della Ducati.