Dramma Marc Marquez, altro Ko: la decisione della Honda

L’incidente del Portimao lascia un grave dubbio sul futuro della stagione di Marc Marquez

L’ultimo aggiornamento arriva in tarda serata, quando a Marc Marquez è già stato comunicato che dovrà rientrare in Spagna per ulteriori valutazioni.

Marc Marquez Nextmoto 230327
Marc Marquez potrebbe saltare il GP d’Argentina – Nextmoto

“Possibile frattura al primo metacarpo della mano destra, il pilota rientrerà in Spagna per valutare ulteriormente l’infortunio”. Si apre un nuovo capitolo estremamente  incerto per Marc Marquez, otto titoli mondiali. Il braccio è lo stesso duramente provato dall’incidente del 2021 che lo ha costretto a numerosi interventi chirurgici e a lunghissimi e faticosi recuperi.

Marc Marquez, un altro incidente

L’incidente è stato causato da una grave ingenuità di Marc Marquez che poco prima della curva 3, al terzo giro, è arrivato con troppa velocità centrando in pieno Miguel Oliveira e Jorge Martin. Nessuna seria conseguenza per Oliveira, che tuttavia ha subito un violento trauma contusivo alla gamba sinistra. Botte, escoriazioni e un paio di ferite superficiali per Marquez che si è procurato anche una frattura del pollice.

Frattura che ha richiesto un intervento chirurgico, al quale l’ex campione MotoGP si è sottoposto in giornata a Madrid. L’operazione è stata confermata da un comunicato ufficiale della Honda nel quale il Team ha precisato anche che Marquez non correrà il prossimo GP in Argentina.  

Marc Marquez Nextmoto 230327
Marquez soccorre Oliveira dopo la caduta di Portimao – Nextmoto

Scuse, sanzione e conseguenze

Immediate le scuse da parte di Marquez: “Ero molto preoccupato per Miguel, ho commesso un errore molto grave, una ingenuità e sono davvero molto dispiaciuto. Le conseguenze? Ho male, parecchio male. Ma ci sono abituato. Vedremo che cosa dicono gli esami diagnostici. Sinceramente per l’Argentina in questo momento non sono preoccupato”.

Il circus della MotoGP si trasferisce immediatamente per l’Argentina, dove si corre già domenica: “La moto andava bene, dopo il podio nella sprint race ero contentissimo, potevamo ottenere un ottimo risultato – dice Marquez – ho rovinato tutto e sono davvero molto arrabbiato con me stesso per la caduta mia e la conseguenza sui miei colleghi”.

Marquez nel frattempo aveva ricevuto anche un doppio giro lungo di penalizzazione per avere causato l’incidente. Avrebbe dovuto scontarla in Argentina ma ora non ci sarà. Vedremo chi sarà a sostituirlo.

Impostazioni privacy