Divieto alle moto nel weekend, provvedimento shock in Italia: i dettagli

Duro colpo per i motociclisti, in quanto si va sempre di più verso il blocco delle moto nel weekend in una zona molto nota in Italia.

L’Italia è una delle principali nazioni per quanto riguarda l’amore per le moto, infatti sono tantissimi coloro che non vedono l’ora che arrivi il weekend per poter salire sulla propria due ruote. Una scelta di vita per molti, con questi che non sono solo dei mezzi di trasporto, ma che sono parte integrante per la vita di molti.

Moto stop weekend Costiera Amalfitana problemi incidenti morti
Stop alle moto nel weekend (Canva – nextmoto.it)

Sono però anche molti coloro che ritengono questi mezzi come molto pericolosi, con il rischio così di causare danni non solo a sé stessi, ma anche al resto della popolazione. Non mancano infatti i giovani che hanno dovuto aspettare anche ben otre i 14 anni per poter avere il proprio motorino, con i genitori che non erano convinti di questo mezzo.

Oggi i tempi sono cambiati e le aziende stanno dando una grandissima importanza alla sicurezza, motivo per il quale non si era mai visto nel Belpaese un numero così elevato di due ruote immatricolate. Anche il numero di iscritti ai vari gruppi è sempre di più in aumento, ecco dunque come mai c’è chi sembra essere preoccupato.

Lo si vede infatti nelle strade maggiormente battute delle zone più incantevoli d’Italia, con la Costiera Amalfitana che senza ombra di dubbio rientra in questa categoria. Di recente una tragedia ha sconvolto la zona, con l’astio nei confronti dei motociclisti che è cresciuto ancora di più e ora le prossime sentenze rischiano di essere drammatiche per molti.

Moto bloccate nel weekend: cosa accade in Costiera Amalfitana

Sono tantissimi gli italiani che ogni anno non vedono l’ora di godersi il meritato riposo in Costiera Amalfitana, senza ombra di dubbio una delle zone più belle di tutto l’incantevole Stivale. Nel weekend inoltre non mancano di certo coloro che decidono di dedicarsi a un po’ di relax in Costiera, con molti di essi che sono motociclisti.

Moto stop weekend Costiera Amalfitana problemi incidenti morti
Motociclista, stop in Costiera (Canva – nextmoto.it)

Tante strade però al momento non sono in perfette condizioni e il fatto di muoversi in gruppo rischia profondamente di creare disagi e rischi per i cittadini della zona. Purtroppo di recente si è assistito a una vera e propria tragedia, con un giovane di soli 19 anni che è stato travolto da una moto perdendo la vita.

La notizia ha sconvolto tutta la comunità che non è più intenzionata ad accettare delle simili tragedie e a farsi carico della rabbia dei cittadini della zona ci ha pensato Salvatore Gagliano. Quest’ultimo è il Presidente della Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amlafitana, con questi che ha esposto con un lungo comunicato le intenzioni dell’associazione, ovvero richiedere il blocco della circolazione delle moto di grossa cilindrata durante il weekend.

Si tratterebbe di una scelta radicale e netta, ma che sembra essere vista come l’unica per poter ridurre i rischi durante il fine settimane. Gagliano comunque richiede anche l’intervento da parte dei Comuni, con un utilizzo sempre più massiccio di autovelox o di tutor e di un intervento di ristrutturazione delle strade sempre più dissestate dei Comuni di Conca di Marini e Furore.

Impostazioni privacy