Dite addio ai classici 125: ora sono loro a primeggiare, nessuno l’avrebbe mai immaginato

Sono sempre di più le novità sul mercato e ora c’è un 125 che spazza via quelli classici.

Negli ultimi anni il mondo dei motori ha subito una serie di importanti cambiamenti, con i 125 che si sono imposti nell’immaginario collettivo come degli scooter eccellenti per la mobilità non solo in città, ma anche per iniziare a compiere i primi viaggi. In Italia inoltre non è di certo mai mancata la grande cultura attorno agli scooter, con tanti marchi che hanno dato vita a dei modelli eccellenti.

Scooter Stark 125 enduro novità
Dite addio ai classici 125: ora sono loro a primeggiare, nessuno l’avrebbe mai immaginato (nextmoto.it)

Dalla Piaggio all’Aprilia, senza dimenticare in passato la Lambretta, con il Belpaese che è sicuramente uno dei grandi punti di riferimento internazionali per quanto concerne la qualità dei propri scooter. Ora però sono diversi gli aspetti che stanno  cambiando e lo si vede infatti da come siano nate delle eccellenti enduro da 125.

Queste sono delle moto che stanno raccogliendo un grande successo, soprattutto perché sono due ruote in grado di essere utilizzate sia in città che sullo sterrato. Una delle innovazioni più interessanti è la gamma che propone la Stark, con questo marchio che ha saputo dare vita a una serie di moto eccezionali da 125 di cilindrata.

Stark EX Enduro: l’elettrica che primeggia in Germania

L’elettrico diventa una soluzione sempre più richiesta in Germania e lo si vede con il caso della Stark EX Enduro. Un modello che si presenta con un’altezza della sella da 99 cm, con il peso che è da 120 kg. Il motore che monta al proprio interno è solo elettrico e ha modo di erogare un massimo di 60 cavalli.

Scooter Stark 125 enduro novità
Stark EX Enduro: l’elettrica che primeggia in Germania (Stark Press Media – nextmoto.it)

La sua quota di mercato in Germania è cresciuta notevolmente nel luglio del 2025, dove ha potuto passare così tra i 10 marchi di 125 più venduti, non rimanendo più al 5,3% ma passando all’8,8%. Della categoria il modello più venduto rimane la Yamaha MT-125, ma al secondo posto si stanzia proprio la Stark EX Enduro ed è abbastanza sorprendente considerando come il suo prezzo di partenza sia di 12.900 euro.

La distanza inoltre è anche minima, visto come il modello della casa di Iwata ha chiuso il mese con  un totale di 252 modelli, mentre la Stark EX Enduro è da 221 esemplari. Tra le elettriche nelle prime dieci posizioni dei 125 vi è solo la Stark EX Enduro, ma è evidente come nel segmento si punti sempre di più a moto più che ai classici scooter.

Gestione cookie