Il diesel è destinato a essere presente ancora per tanti anni sul mercato, con l’inquinamento che non è così evidente per questo carburante.
Negli ultimi anni è partita una vera e propria caccia alle streghe nei confronti di coloro che possedevano un’auto a gasolio, con i blocchi che si stanno facendo ormai sempre più frequenti. Un problema evidente e che deve essere risolto, anche perché il fatto che sia una questione ideologica più che pratica ormai è evidente.

Sono sempre di più gli studi che mettono in chiaro come il gasolio sia facilmente lavorabile, il che gli permette di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2. Naturalmente quando si parla di diesel si deve tenere in considerazione quelle che sono le grandi innovazioni odierne che puntano al lancio di modelli sempre più al passo con i tempi.
Portare avanti una guerra contro questo carburante non sembra di certo essere la soluzione migliore al giorno d’oggi, per questo motivo stanno nascendo altri dati che mettono in crisi gli “anti diesel”. I dati non sono sindacabili, con molti che dovranno ricredersi su quello che sarà il futuro della mobilità.
Il diesel abbatte le emissioni: il gasolio batte la benzina
Di recente è stato portato avanti uno studio molto interessante da parte dell’Università di Rostock, in Germania, con questi che hanno evidenziato come il gasolio attuale, lavorato e con l’aiuto dell’AD Blue, in realtà è meno impattante a livello ambientale rispetto alla benzina. Molto di questo deriva anche dal fatto che vi è l’aggiunta del filtro antiparticolato, con l’inquinamento che dunque è minore rispetto a ciò che si tende pensare.

Questi dati sono consultabili da chiunque, con lo studio che lo si è portato avanti anche grazie all’aiuto del centro di ricerca di Helmholtz a Monaco di Baviera e lo ha pubblicato anche la Science Advances. Il vero punto di forza per l’abbattimento delle emissioni di CO2 è senza dubbio il grande funzionamento del filtro antiparticolato, con questi che è obbligatorio per le vetture Euro 6d.
Diventa dunque ormai difficile capire come mia siano ancora molti, soprattutto politici, che stanno continuando a portare avanti una campagna abbastanza cieca nei confronti delle auto a gasolio. Queste sono ancora delle soluzioni indubbiamente al passo con i tempi e di ottima caratura, per questo motivo è bene che si continuino a sfruttare.