Come Valentino Rossi, che premio per il pilota: non se lo aspettava proprio

Un altro pilota italiano viene insignito da Dorna con un premio “leggendario” alla pari del connazionale Valentino Rossi.

Valentino Rossi ha fatto la storia del motociclismo italiano e internazionale. Ha conquistato nove titoli mondiali, di cui sette in classe regina, regalando grandi emozioni e sorrisi a generazioni di tifosi che sono rimaste incollate alla tv e sugli spalti per seguire le sue gesta, le sue gag, i suoi giri veloci che hanno dato adrenalina a milioni di persone.

Valentino Rossi (foto Ansa)
Valentino Rossi – Nextmoto.it

Ha corso la sua ultima gara in sella alla Yamaha M1 nel novembre 2021 al Ricardo Tormo di Valencia, circuito che gli ha dedicato persino una gigantografia. All’indomani del Gran Premio Dorna lo ha nominato immediatamente ‘MotoGP Legend’, nella tradizionale serata di gala di fine anno.  Nel 2022, in occasione del Gran Premio d’Italia, è stato ritirato il numero 46 in modo che mai nessun pilota del Motomondiale potrà applicare questo numero – simbolo sulla sua moto. Il modo migliore per rendere onore ad un fuoriclasse come lui.

Andrea Dovizioso e Valentino Rossi nella Hall of Fame

Di recente anche un altro pilota italiano è entrato nella MotoGP Hall of Fame, parliamo di Max Biaggi, storico rivale di Valentino Rossi e collega di tante battaglie, di tensioni, di momenti di euforia per il popolo delle due ruote. E adesso è arrivato anche il momento di un altro italiano in procinto di essere incoronato MotoGP Legend: si tratta di Andrea Dovizioso, “pilota emblematico dell’era in cui ha iniziato“, ha spiegato Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna.

Andrea Dovizioso (foto Ansa)
Andrea Dovizioso – Nextmoto.it

Il forlivese ha vinto un titolo mondiale nella classe 125 (nel 2004), ha sfiorato per tre volte il titolo iridato in MotoGP, prima di doversi arrendere a Marc Marquez e alla Honda, che dal 2013 al 2019 hanno stradominato in lungo e in largo in classe regina (ad eccezione del 2015, con lo scettro iridato finito nelle mani di Jorge Lorenzo). Andrea Dovizioso è stato vicecampione del mondo con la Ducati nel 2017, 2018 e 2019, accumulando un totale di 24 vittorie in GP, ​​15 delle quali in MotoGP. Ha regalato weekend straordinari in cui ha intessuto tanti duelli corpo a corpo con Marc Marquez.

Oggi Andrea Dovizioso gestisce la pista Monte Coralli che diventerà una palestra per i giovani che vogliono entrare nel mondo del trial, del motocross e dell’enduro. Quando ha ricevuto la notizia ufficiale della sua incoronazione a ‘Legend’ ha lanciato un messaggio sui social ai suoi tanti fan, preannunciando una sua visita nel paddock della MotoGP: “Sono rimasto molto sorpreso quando l’ho scoperto. Quando leggi l’elenco delle leggende, è una bella sensazione sapere che il mio nome verrà aggiunto. La mia carriera è stata lunga, ma non mi aspettavo di diventare una leggenda, almeno non così in fretta. Ma è un grande onore“.

Impostazioni privacy