Come pulire e lubrificare la catena della Moto: se fai questi errori, rischi di rovinarla

Come pulire e lubrificare la catena della moto senza fare danni. Occhio, non fare questi errori altrimenti rischi di rovinarla: ecco le nozioni base da sapere

Ci siamo passati tutti, neofiti o esperti delle due ruote. Pulire e lubrificare la catena è sempre un passaggio chiave nella manutenzione ordinaria delle nostre moto. A volte la disinformazione o le cattive abitudini possono essere pericolose per la salvaguardia di catena, pignone e corona. Per questo bisogna tenere a mente un paio di cose prima di fare mosse azzardate e creare qualche danno.

Come pulire e lubrificare la catena della moto
Come pulire e lubrificare la catena della moto, i passi da seguire – Nextmoto.it

Prima di vedere i passaggi fondamentali da seguire, partiamo da una domanda: ogni quanto bisogna pulire e lubrificare la catena delle nostre moto? Per un corretto funzionamento, la catena andrebbe lubrificata ogni 300-500 chilometri e pulita ogni 800-1000 chilometri. Sono dati puramente indicativi, ma la catena va obbligatoriamente lubrificata dopo ogni lavaggio o dopo un pesante acquazzone beccato in moto. Una catena correttamente ingrassata produrrà meno attrito, evitando rumori e rotture indesiderate.

Pulire e lubrificare la catena della moto: i tre passaggi chiave da seguire

Pulite la catena con un straccio o uno spazzolino: dopo aver posizionato la moto sul cavalletto centrale o su un cavalletto alzamoto, spruzzate l’apposito detergente (petrolio bianco, gasolio o prodotti specifici) sulla catena. Di qui, armatevi di uno straccio o di uno spazzolino e procedete nel pulire a fondo tutta la catena. Per raggiungere qualsiasi punto, aiutatevi facendo girare con l’altra mano la ruota posteriore.

Lubrificate l’interno della catena: dopo aver pulito e asciugato la catena, è il momento di ingrassarla. Con il lubrificante indicato per la vostra moto, prestate molta attenzione a non colpire i pneumatici con il getto. Aiutatevi con un cartone per proteggere la ruota posteriore.

Come pulire e lubrificare la catena della moto
Ecco gli step da seguire per la manutenzione della catena della moto – Nextmoto.it

Di qui, sparate il getto alla distanza indicata dal prodotto e assicuratevi di spruzzarlo all’interno della catena, mentre con l’altra mano fate girare la ruota posteriore nel senso di marcia opposto. Un errore fatale può essere spruzzare il lubrificante all’esterno della catena: così facendo, la forza centrifuga lo spargerà ovunque, meno che all’interno delle maglie.

Aspettate almeno 12 ore prima di montare in sella: dopo aver pulito e lubrificato la catena, la tentazione di ripartire con la propria moto è fortissima. Dovrete aspettare, però, almeno 12 ore prima di godervi nuovamente la vostra due ruote: così facendo, il lubrificante verrà assorbito a dovere dalle magli della catena e non schizzerà via, causando danni all’estetica della vostra carrozzeria.

Impostazioni privacy