Come la Fiat Panda ma a … due ruote: chi vende questo scooter sta facendo affari d’oro, oltre 15.000 in quattro mesi ed è solo l’inizio

La FIAT Panda domina le vendite in Italia, ma lo stesso lo si vede anche con questo scooter che ormai è richiestissimo.

Negli ultimi anni in Italia abbiamo potuto ammirare una serie di nuove grandi aziende entrare in modo netto sul mercato delle auto. Chi però continua a rimanere uno dei grandi punti di riferimento del settore rimane sempre quella Fiat che negli anni si è imposta con un modello eccellente come la Panda.

Honda SH125 Fiat Panda novità vendite
Come la Fiat Panda ma a … due ruote: chi vende questo scooter sta facendo affari d’oro, oltre 15.000 in quattro mesi ed è solo l’inizio (Stellantis Press Media – nextmoto.it)

Non è un caso il fatto che ogni sia sempre lei colei che nettamente supera le rivali nelle vendite. Nel 2024 c’è stato un piccolo calo, pur mentendosi sempre circa sui 100 mila esemplari, anche se poco al di sotto, il che è andato in controtendenza rispetto al passato.

Siamo di fronte a una citycar davvero eccellente e a basso costo, con le dimensioni che evidenziano un modello da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. Il tutto le permette di essere omologata per quattro o per cinque persone, con il motore al proprio interno che è un 3 cilindri da 999 di cilindrata con erogazione da 70 cavalli per 15.900 euro. Nel settore degli scooter c’è una realtà simile alla Panda, con le vendite che sembrano non dover terminare mai.

Honda SH: la regina assoluta degli scooter

Lo scooter che ormai da tanti anni ha dimostrato in modo evidente di essere quello più richiesto in Italia è la gamma SH della Honda. Il colosso giapponese ha saputo mettersi in mostra con un gioiellino che si presenta in varie cilindrate, partendo dalle versione basilare da 125 di cilindrata, per poi alzare l’asticella arrivando a 150 e infine a 350.

Honda SH125 Fiat Panda novità vendite
Honda SH: la regina assoluta degli scooter (Honda Press Media – nextmoto.it)

Tutti questi tre sono nettamente i modelli più richiesti sul mercato degli scooter, tanto è vero che, da gennaio ad aprile 2025, in un periodo dove le vendite sono in calo, questi tre scooter hanno superato i 15 mila esemplari venduti. Il più richiesto è la versione basilare 125, con ben 6314 immatricolazioni.

Al secondo posto si piazza la 350, anche questo davvero molto amata con 5064 esemplari, e infine si arriva alla 150 che invece è stata acquistata da 3787 persone. Numeri davvero sensazionali quelli che sta presentando la Honda SH, con questi modelli che sono davvero tra i più richiesti, con la qualità che è eccellente e al quarto posto vi è anche l’Ala Dorata con la X-ADV.

Gestione cookie