Clamoroso addio in MotoGP: già scelto il sostituto

In MotoGP può cambiare davvero tutto, e nelle ultime ore è arrivato un annuncio che fa paura ad un rider italiano. Tutti i dettagli.

La MotoGP sta per iniziare il proprio rush finale, con tre gare al termine di una delle stagioni più intense degli ultimi anni. Pecco Bagnaia ha 13 punti di vantaggio su Jorge Martin, che da Misano in poi, almeno a livello di performance, ha decisamente cambiato passo, mettendo anche il naso davanti al rivale dopo la Sprint Race di Mandalika, per poi essere ricacciato indietro a causa di suoi errori.

MotoGP cambio pilota
MotoGP rider in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Tuttavia, Martin è tornato a far paura dominando in quel di Buriram, dove ha fatto segnare la pole position per poi vincere la Sprint Race e la gara domenicale. Se Bagnaia vuole confermarsi sul trono della MotoGP dovrà sudarsela e non poco, mentre un altro pilota italiano sta rischiando davvero tanto. Andiamo a vedere quali sono le ultime voci che si stanno rincorrendo in Spagna.

MotoGP, Bastianini ora rischia il posto

In MotoGP si guarda già al prossimo anno nonostante una sfida mondiale molto accesa, ed ora c’è un pilota italiano che rischia seriamente la propria sella. Secondo quanto affermato da Fonsi Nieto e Gino Borsoi, ovvero due membri importanti del team Pramac, Jorge Martin potrebbe passare nel team ufficiale nel 2024, andando a prendere il posto di Enea Bastianini.

Jorge Martin verso la Ducati ufficiale
Jorge Martin in azione a Buriram (ANSA) – Nextmoto.it

I due non hanno chiaramente dato la cosa per ufficiale, ma hanno rilasciato dichiarazioni sicuramente non trascurabili ad “AS“. Per tutta risposta, è arrivata la smentita di Carlo Pernat, ovvero il manager di Bastianini, che ha affermato che il “Bestia” non si muoverà dalla squadra nella quale corre attualmente, anche se i risultati che stiamo vedendo in questo 2023 non possono non far riflettere.

Enea ha avuto un terribile infortunio alla prima gara, quando è stato preso in pieno da Luca Marini nella Sprint Race di Portimao, pagando un lunghissimo stop. Dopo il rientro però, non è mai stato performante, e l’unico week-end nel quale ha fatto vedere qualcosa di interessante è stato quello di Mandalika, ma per il resto non è mai stato in grado di giocarsela con i migliori. Passino i problemi fisici, ma è chiaro che c’è dell’altro dietro al suo crollo prestazionale.

Bastianini, che è uno dei migliori talenti dell’intera MotoGP, non ha mai trovato feeling con la Ducati Desmosedici GP23, e le tante gare perse e la mancanza di test gli hanno impedito di accelerare questo processo. Dal canto suo, Martin sta disputando una stagione strepitosa, ed ora si sta giocando anche il titolo mondiale, con un team che non è comunque quello ufficiale.

Certo è che se Martin dovesse vincere il titolo si creerebbe una situazione molto scomoda per la Ducati. Lo spagnolo meriterebbe la moto ufficiale a tutti gli effetti, e se è vero che Bastianini, allo stato attuale delle cose, non la sta meritando, anche Pecco Bagnaia andrebbe messo in dubbio, visto che da pilota factory verrebbe sconfitto da un privato. Tutti gli scenari sono aperti.

Impostazioni privacy