La nuova moto cinese pronta a sconvolgere il mercato: costa poco più di 3.000 euro ed è un bolide

La Cina colpisce ancora e presenta una motocicletta poco costosa che nessun marchio famoso si può permettere di non considerare sul mercato. Ecco di cosa si tratta e perchè tutti quanti la vogliono.

I marchi cinesi in ascesa anche nel settore moto grazie alla produzione di mezzi di ottima qualità a prezzi molto ridotti rispetto ai marchi più blasonati.

Motociclista Canva 6_4_2023 NextMoto.it
Anche stavolta il prezzo è basso! (NextMoto.it)

Certo è un po’ presto per fare paragoni azzardati, dovremmo quanto meno aspettare che i marchi cinesi più diffusi ricevano sufficienti recensioni dai clienti nostrani per capire se il gioco vale la candela. Nel frattempo però, ci sono molti modelli interessantissimi

Considerata giusto una ventina di anni fa la Cenerentola del mercato automobilistico, l’enorme Cina si sta prendendo una bella rivincita sugli osservatori occidentali che hanno sottovalutato la crescita del suo mercato automobilistico. E anche il settore delle motociclette non sembra fare eccezione.

Quale sia il punto di forza dei marchi cinesi come la PF Moto di cui parliamo oggi è evidente già solo consultando il listino prezzi della casa. Da nessuna parte nel mondo troverete delle motociclette nuove a questi prezzi che sono incredibili. Quando finalmente tutti i modelli di cui abbiamo parlato saranno abbastanza diffusi in occidente, potremo tirare le somme riguardo affidabilità e rapporto qualità prezzo. Nel frattempo, diamo un’occhiata.

La nuova moto cinese: “Una vera astronave”

Il modello che ha catturato il nostro interesse in questo periodo è prodotto dalla PF Moto, una succursale della ben più nota Lifan Motors, un marchio nato nel 1992 con modeste intenzioni – si trattava di un’officina per la riparazione di automobili con appena una decina di dipendenti – e che è diventata nel tempo un vero e proprio colosso del mondo dei motori.

L’ultimo prodotto della casa cinese è – sulla falsa riga delle ultime uscite cinesi che abbiamo visto – un’alternativa low cost alla Harley Davidson ma riuscirà a replicare anche solo una parte delle prestazioni e dello stile unico del marchio nord americano? Possiamo vederlo subito consultando le notizie che sappiamo a proposito del modello.

PF Moto Strarship, la nuova moto cinese
PF Moto Starship 3 , curiosità sul nuovo modello cinese (NextMoto.it)

Si chiama proprio PF Moto Starship 3 anche se non sappiamo cosa ne sia stato della 1 e della 2 ed è l’ultima motocicletta entry level offerta da un marchio cinese. Esteticamente parlando la due ruote ricorda molto i modelli degli anni sessanta, quelle grosse e potenti Harley Davidson usate anche dalla polizia stradale. A guardare sotto il telaio però, si rimane forse un po’ delusi.

Abbiamo a che fare con un motore bicilindrico che dalle foto sembra sfruttare l’assetto a V che è ormai collaudato da soli 32 cavalli e nessuna informazione sulla velocità massima. Anche i freni non sono proprio il massimo mentre è molto buono il consumo di carburante, migliorato dalla presenza di serie di due serbatoi supplementari per un totale di venti litri di benzina. Queste le poche, pochissime informazioni sul modello appena uscito sul mercato.

Ad occhio e croce, ci troviamo davanti ad una motocicletta che punta molto sull’estetica ma che difficilmente potrebbe tenere botta con una vera Glide o Gold Wing in strada ma rimane il fatto che con un prezzo di appena 3.700 Euro con la conversione dagli Yuan cinesi è difficile trovare qualcosa di simile. Sempre meglio di un motorino ci verrebbe da dire.

Impostazioni privacy