Fabio Quartararo ha vissuto un weekend difficile, ma molti si sono chiesti chi fosse il Tom che lo stava consolando ai box.
Non sembra davvero esserci pace per Fabio Quartararo, con il francese che negli ultimi anni si trova tra le mani una Yamaha che non ne vuole sapere di lottare per il titolo. Anche le gare sembravano essere una chimera da poter vincere, con il campione del mondo 2021 che ha rinnovato il contratto anche un po’ a sorpresa.

Erano in molti coloro che lo vedevano ormai prossimo a cambiare moto, con l’Aprilia che sembrava essere una delle più interessate. Ed è proprio la casa veneta che si porta a casa un grande successo a Silvertsone proprio contro la Yamaha di Quartararo a causa di una rottura davvero incredibile.
La moto del transalpino l’ha tradito sul più bello, con Quartararo che ha dovuto dire addio ai sogni di gloria e si è gettato a terra disperato per la frustrazione di un periodo nero che non vuole passare. A un certo punto le telecamere lo hanno inquadrato con vicino l’amico Tom che lo stava consolando, ma non tutti sanno chi sia.
Thomas Maubant: la spalla di Quartararo fin dagli esordi
Il ruolo di Thomas Maubant nella carriera di Fabio Quartararo è stato determinante, tanto che si iniziò a parlare di lui già nel 2019, quando il francese debuttò in MotoGP. Siamo di fronte a quelli che prendono il nome di “assistenti personali“, in termine tecnico sono gli “Helper” dei piloti.

Maubant però è un amico fraterno per Quartararo, con il suo ruolo che è principalmente legato al dietro le quinte, dunque sia per quanto riguarda gli allenamenti che per tutti gli aspetti che riguardano l’assistenza del pilota nel box. Anche solo il portare il casco, dunque fare in modo che Quartararo possa pensare solo alla gara.
Tom inoltre è colui che ha il rapporto diretto anche con i vari uffici stampa, in modo tale da poter gestire i vari appuntamenti di Quartararo nel miglior modo possibile. Il modo con il quale ha consolato Fabio dopo il guasto meccanico della sua Yamaha fa capire come i due siano legati anche da un grande rapporto di amicizia sincero e profondo e sicuramente è stato una delle figure essenziali per poter far vincere il titolo a Quartararo nel 2021.