“C’è la frattura”, novità choc per il pilota di MotoGP: quante gare salterà

Uno dei protagonisti della MotoGP ha annunciato il suo infortunio. Il Team ha diramato un comunicato ufficiale sulle sue condizioni

Inizio di stagione per la MotoGP costellato di una serie incredibile di infortuni. Pol Espargaro non ha mai nemmeno preso parte a un weekend di gara, mentre per Enea Bastianini ci sono stati solo pochi chilometri percorsi nel primo giro della Sprint Race in Portogallo.

MotoGP, frattura per il pilota
MotoGP, infortunio per uno dei piloti (Ansa) – Nextmoto.it

A questi si aggiungono anche gli acciacchi di Marc Marquez, assente in ben tre circostanze dal weekend di gara, senza dimenticare i guai più recenti di Raul Fernandez. Una serie di acciacchi ai quali si aggiunge anche Pecco Bagnaia, con il campione del mondo in carica che si è infortunato a Le Mans.

In seguito alla caduta rimediata nel GP di Francia, il piemontese ha subito una frattura all’astragalo del piede destro. La Ducati ha spiegato come i controlli siano stati quasi obbligatori, considerando come Bagnaia continuasse ad avere male alla caviglia dopo la caduta.

La visita più approfondita, realizzata dall’ospedale di Misano, ha permesso di riscontrare la frattura. Dunque la Ducati dovrà cercare un nuovo pilota in vista del Gran Premio del Mugello?

Bagnaia, le condizioni e la decisione Ducati

Come confermato dallo staff medico dell’ospedale di Misano, dalla Ducati e dallo stesso Bagnaia, per fortuna non è necessaria un’operazione e l’infortunio non comprometterà in alcun modo la sua partecipazione al Gran Premio del Mugello. Si tratta dunque di una sorta di check-up in modo tale da poter rimettere pienamente in sesto il campione del mondo in carica.

Pecco Bagnaia infortunio alla caviglia
Pecco Bagnaia, c’è la frattura (Ansa) – Nextmoto.it

Pecco infatti ha tranquillizzato tutti con un post su Twitter nel quale scriveva: “In questo periodo di pausa lavorerò per poter arrivare al 100% in occasione del mio Gran Premio di casa.” Un bel sospiro di sollievo per tutti i tifosi della Ducati che in quanto a infortuni non possono di certo stare tranquilli.

Cosa è l’astragalo della caviglia?

Per capire di preciso quale sia il punto dolorante di Pecco Bagnaia, basti pensare che l’astragalo è una delle ossa che formano il tarso del piede. Il suo ruolo, assieme alle ossa metatarsali e alle falangi, è quello di fungere come un’impalcatura scheletrica per il piede stesso

Il dolore provato da Bagnaia deriva ovviamente dalla botta subita dalla caduta in Francia che ha causato dapprima l’indebolimento e poi la frammentazione di varie parti dell’astragalo. Per il pilota dunque c’è stato il parziale distaccamento di una porzione di osso.

Tendenzialmente, in caso di operazione, si consiglia un periodo con le stampelle di una decina di giorni. Per l’alfiere della Ducati, invece, previsto solo un periodo di stop. Grazie alla pausa per il Mondiale, Pecco avrà tutto il tempo per recuperare e farsi trovare pronto per il Mugello dove sarà sicuro protagonista nel GP di casa.

Impostazioni privacy