Caschi%3A+Scorpion+Exo+400+Spectral
nextmotoit
/articolo/caschi-scorpion-exo-400-spectral/12061/amp/

Caschi: Scorpion Exo 400 Spectral


Scorpion ha preparato una nuova versione dell’Exo 400, casco integrale da strada adatto a chi ricerca una qualità di buon livello unita ad un prezzo non eccessivo, ossia un prodotto entry level in grado però di accontentare anche esigenze via via crescenti che sorgono quando si cerca qualcosa in più.

Scorpion Exo 400 Spectral presenta infatti una calotta dal design classico realizzata in resine termoplastiche e dotata di filtro anti UV con prese d’aria anteriori adattabili e regolabili ed estrattori posteriori dotati di spoiler che riduce il rischio di sollevamento alle alte velocità. Tale calotta è rivestita da un doppio strato ad alta densità di EPS che si estende anche sulla mentoniera per assicurare una maggiore protezione, fatto quest’ultimo molto raro anche fra i caschi integrali di livello superiore. La visiera è dotata della tecnologia antiappannante Everclear e del sistema SpeedShift per la ritrazione automatica verso il giunto, il che ne facilita anche il montaggio e lo smontaggio. 
 
Gli interni sono in schiuma a tripla densità con tecnologia Kwikwick2 di ultima generazione in grado di garantire prima l’assorbimento dell’umidità prodotta e poi la traspirazione. Il cinturino sottogola micrometrico con sistema di sgancio rapido Quick Release e il paranaso flessibile e amovibile completano la dotazione tecnica del casco, la quale, insieme alla grafica che definirei ispirata al concetto della velocità così come la intendeva il movimento futurista, e ai colori disponibili (bianco perla o nero camaleonte), rende molto interessante questo casco, che però non annovererei tra i prodotti più cool del settore.