Caos pazzesco in MotoGP, con il rischio di una condanna in Tribunale che rischia davvero di essere un duro colpo.
La stagione 2025 della MotoGP sta mettendo a galla ancora una volta la netta superiorità della Ducati, con la casa emiliana che con Marc Marquez sta dominando la classifica mondiale. Purtroppo il record della Honda è stato “solo” eguagliato, con la Ducati che a Le Mans ha dovuto cedere il passo proprio all’Ala Dorata di Johann Zarco.

Un trionfo incredibile, con il francese che sembrava danzare sulla pioggia di casa, con il popolo transalpino che ha potuto festeggiare così il primo successo in Honda di Zarco. La casa nipponica è ancora lontana dal poter essere considerata rinata dopo anni bui, ma ora si può guardare al futuro con fiducia.
Proprio la Honda sembra essere intenzionata a far partire una rivoluzione tecnica, mettendo le mani su di un pilota che non vede l’ora di cambiare aria. Si fanno infatti sempre più insistenti ormai le voci di un Jorge Martin pronto a sciogliere il proprio accordo con la Aprilia, con insella.it che sottolinea come la situazione possa davvero degenerare.
Aprilia e Martin: la separazione può costare caro
Ormai sembra chiaro come Martin abbia intenzione di lasciare la Aprilia dopo un solo anno di contratto tra le parti. Ci sarebbe infatti una clausola che permette al pilota spagnolo di andarsene nel momento in cui non fossero soddisfatte determinate richieste nei primi sei GP, con la casa veneta che per il momento non parla.

Martin è a quota zero punti, dunque la clausola sarebbe a proprio vantaggio, ma c’è da dire come abbia corso solo in Qatar e le cadute tra Sepang, l’allenamento e la stessa Losail, possono essere additate a errori del campione del mondo in carica. Per questo motivo la Aprilia potrebbe rivalersi proprio sul pilota spagnolo e dunque non ci sarebbero le condizioni per far valere la clausola.
A quanto pare la diatriba potrebbe essere molto più lunga del previsto e con l’esito che non è di certo scontato. Honda intanto guarda con interesse all’evolversi della vicenda, perché molto interessata al pilota spagnolo. Chissà come andrà a finire, ma di sicuro nessuno si aspettava una simile crisi tra le parti dopo solo pochi mesi dall’inizio di un’avventura che non ne vuole sapere di decollare.