Harley Davidson cambia tutto: addio ai “mostri” che conosciamo

Ormai il marchio americano che tutti ben ricordano per le sue grosse motociclette da turismo ha decisamente cambiato direzione. Ecco l’ultima notizia che mette un punto interrogativo sull’esistenza delle motociclette del brand come le conosciamo.

Prima le E-Bike, poi le motociclette elettriche e ora questo annuncio. Sembra proprio che Harley Davidson abbia decisamente cambiato rotta e che il suo futuro sia più legato alle città anziché alle smisurate autostrade americane. Ecco cosa sta arrivando in casa Harley Davison e quanto costeranno questi nuovi esemplari.

Motocicletta Canva 28_01_2023 NextMoto
Il marchio sta cambiando decisamente strada (NextMoto)

La prossima svolta

Sono tempi di grandi cambiamenti per le case automobilistiche ma anche quelle che producono motociclette non restano certo a guardare mentre i marchi più importanti si lanciano a capofitto nel mondo della mobilità sostenibile: monopattini, E-Bike, motorini a zero emissioni e perfino motociclette elettriche, tutti mezzi che anche case che non avevano mai mostrato interesse per il riscaldamento globale stanno ormai producendo.

Poteva forse fare eccezione un colosso come Harley Davidson in questo quadro sempre più delineato verso un futuro ecologico e più orientato verso la mobilità cittadina? Ovviamente no. Il marchio che ha già compiuto alcuni passi nella direzione in questione lasciandosi alle spalle un passato fatto di pesanti e bellissime chopper da turismo ha presentato due modelli annunciati tempo fa che mostrano un netto taglio con la storia.

David Web Source 28_01_2023 NextMoto
Il marchio Harley Davidson ha oltre novant’anni di storia illustre (NextMoto)

Investire nelle città

Il marchio americano con circa un secolo di storia ha recentemente presentato motociclette elettriche davvero interessanti lasciando capire ai fans senza tanti complimenti che è quello il futuro del brand, anche se la storia tradizionale di Harley Davidson ha visto la produzione di motociclette molto più grandi e di diverso impiego in strada.

Il primo passo di Harley Davidson in questo 2023 di grandi cambiamenti fa capire che la casa non si volterà indietro, infatti, non ha presentato chopper o motociclette sportive bensì due ciclomotori di piccole dimensioni che vediamo molto più facilmente in città che in strada o meglio ancora, sul mercato cinese dove mezzi di questo tipo vanno per la maggiore.

Coppia che vola 

Il marchio americano avrebbe ormai registrato ufficialmente negli Stati Uniti due nuovi modelli per la circolazione stradale, perfettamente omologati. Si tratta della Harley Davidson 350X della sua gemella X350RA, due modelli molto simili dal peso vicino ai due quintali e dalla cilindrata di circa 300cc e dalla potenza di 36 cavalli, non certo specifiche che ci aspettiamo da un poderoso chopper per biker americani.

Motociclo Web Source 28_01_2023 NextMoto
Harley Davidson X350 (NextMoto)

E infatti questi due modelli non sono nati direttamente in casa Harley Davidson bensì da una collaborazione con la cinese QJMotor che sta diventando un nome sempre più importante anche in Europa nel mondo delle medie cilindrate. Le due motociclette costituirebbero il primo step della casa americana nella collaborazione con i marchi cinesi.

Questa idea è venuta anche ad altri marchi, inclusa la Benelli che in Cina ha già diversi affari: in ogni caso, la X350 e la sua gemella più sportiva saranno probabilmente inserite nella fascia di prezzo dei 5.000 Euro anche se non ci sono ancora notizie certe. Le avremo sicuramente nei prossimi mesi dal marchio e dai suoi portavoce.

Impostazioni privacy