Brutta ma funzionale: la Moto elettrica più assurda si prende il mercato

La rivoluzione delle motorizzazioni elettriche sta coinvolgendo anche le motociclette. Ne è stata creata una davvero molto particolare.

I motociclisti di tutto il mondo adorano sentire il rombo del motore per poter farsi sentire quando passano in strada. Ci sono dei brand che hanno costruito il loro successo anche grazie a questo aspetto, come per esempio la Harley Davidson. Con l’elettrico però tutto è destinato a cambiare.

Johammer J1, la "strana" moto elettrica
Johammer J1, avete mai visto una moto simile – Nextmoto.it

Vi è dunque la possibilità di dare vita a moto molto silenziose e che possano comunque dimostrarsi prestazionali su strada. La produzione di moto elettriche è, al momento, ancora limitata ma non mancano le eccezioni in tal senso.

E’ questo il caso della  Just1 che ha realizzato una moto elettrica che vi lascerà di stucco. Siamo di fronte a una delle aziende più apprezzate dai biker, soprattutto per quanto riguarda gli accessori. Nel 2014 però ha deciso anche di mettere sul mercato una delle più incredibili motociclette, forse non bellissima da un punto di vista estetico, ma decisamente molto funzionale: la Johammer J1.

Johammer J1: batteria, autonomia e caratteristiche

Molti hanno ribattezzato la Johammer J1 come la “moto insetto” e a vederla da un punto di vista estetico sembra essere uscita da un cartone animato della Pixar. Ve lo immaginate Flik in “A Bug’s life” mentre va a cercare gli insetti da combattimento non più volando su un dente di leone bensì con questa moto?

Johammer J1, la moto elettrica
Johammer J1, la elettrica “insetto” – Nextmoto.it

In qualche modo la ricorda, e vedendo i progetti della simpatica formica forse avrebbe anche potuto inventarla. Tralasciando il primo impatto la Johammer J1 è però una motocicletta funzionale anche ai percorsi stradali.

Il suo peso specifico è davvero minimo, solo di 178 kg, e la sua batteria ha una potenza di 11 kW. Niente male dunque anche il discorso legato alla velocità, con i suoi 120 km/h che per una moto elettrica del 2014 non è davvero disonorevole.

Anche l’autonomia è accettabile e le permette di essere una perfetta moto da città, con i percorsi tra una ricarica e l’altra che avvengono tra i 150 e i 200 km percorsi. A rallentare però le vendite a suo tempo di questa moto non è stata tanto l’estetica, ma più che altro il prezzo.

Pensate infatti che per poterla acquistare servivano la bellezza di ben 23.000 Euro, cifra che di sicuro non ha contribuito al suo successo. Vi è comunque l’opportunità di poterla testare su strada per con un noleggio da 290 Euro, una cifra maggiormente alla portata di chi vuole tentare una nuovo esperienza in sella a una due ruote decisamente unica. Scordatevi il rombo dei motori e le accelerate assordanti. Con questa Johammer regnerà il .. silenzio.

Impostazioni privacy