Nel 2011 il monomarca presenterà due importanti novità: la prima riguarda l’introduzione del monogomma, che vedrà il costruttore giapponese Bridgestone mettere a disposizione dei giovani talenti le gomme Battlax 125GP Slick con mescole medium e soft più la Rain in caso di pioggia. Per la casa giapponese si tratta di un avvicinamento graduale ad Honda Italia in prospettiva dell’avvento della Moto3, la nuova classe che prenderà il posto della 125 a partire dal 2012 e che prevede appunto il regime di monogomma.
La seconda novità riguarda invece la possibilità di schierarsi al via con un motore monocilindrico a quattro tempi, purché fornito da Honda stessa: anche questo aspetto va nella direzione dell’introduzione della nuova categoria entry level del circus iridato gestito da Dorna Sports.
Per quanto riguarda il calendario della competizione riservata ai nuovi talenti in erba, le date sono le stesse della Coppa Italia e degli altri campionati monomarca gestiti da Honda Italia stessa: si comincia a Vallelunga il 2 -3 aprile con bis l’11 e 12 giugno, il 14-15 maggio si va sulla pista Santa Monica di Misano Adriatico, il 6-7 agosto sul circuito del Mugello e si conclude in settembre nell’autodromo di Franciacorta.