Scarichi moto: ecco i migliori sul mercato

scarico moto 4
L’aftermarket è un mercato in continua espansione. Merito delle svariate factories che puntualmente realizzano della componentistica da applicare sui due ruote. Largo risalto in tal senso hanno i silenziatori, da sempre oggetto di culto per i motociclisti di tutto il mondo. Ne esistono di diversi tipi, aventi forma e caratteristiche differenti. Tutti però sono accomunati da un obiettivo: accrescere la resa della moto su cui vengono applicati. Vediamo dunque di compiere un piccolo excursus all’interno del mondo dei silenziatori, attenzionandone alcuni tra i più apprezzati.

Scarico Arrow GP2
scarico arrow gp2
Sviluppato a partire dalle indicazioni di team e piloti della Moto 2, questo silenziatore è realizzato in titanio e ha un diametro di soli 98 mm. Si desume da ciò che la leggerezza e le dimensioni contenute siano il punto forte di questo prodotto unitamente al design aggressivo e al particolare suono tipico degli accessori Arrow.
Inoltre è possibile integrare lo scarico in questione con un dB killer opzionale fabbricato dalla stessa casa produttrice. Altro punto di forza di GP2 è il fatto di essere disponibile per vari modelli tra cui spiccano Yamaha YZF-R6 2008/2010, Kawasaki ZX-6R 2009/2010, Kawasaki ZX-10R 2008/2010, Honda CBR1000RR 2008/2010 e BMW S 1000 RR 2009/2010. I prezzi sono di 398 Euro più IVA per GP2 e di 42 euro sempre più IVA per il dB killer.
 
Scarico Remus Exacone
scarico remus exacone bmw
E’ la volta di un pezzo destinato all’ultima versione della Bmw R 1200 GS. Parliamo del Remus Exacone, innovativo scarico caratterizzato dalla particolare forma esagonale, che consente di mantenere la valvola di scarico (mentre il catalizzatore dovrà essere necessariamente rimosso); il prodotto è comunque omologato e dotato di dB killer estraibile e di fondelli di entrata ed uscita in carbonio.
Remus Hexacone è disponibile in due varianti, carbonio o titanio al costo, rispettivamente, di1120 euro e 1104 euro IVA compresa. La versione in titanio consente una diminuzione di peso circa il 30% rispetto allo scarico originale ed un incremento della potenza massima di circa il 2% che fa il paio con un corposo aumento della coppia nei regimi di rotazione compresi tra i 4000 giri/min e gli 8500 giri/min.
 
Scarico Yasuni TUB 650
scarico yasuni honda sh
Immancabile anche un prodotto pensato per gli scooter. Lo Yasuni TUB 650 è stato infatti concepito per essere applicato sul famigerato Honda SH. Questo pezzo comprende un collettore realizzato mediante coni multipli di diametro variabile saldati a TIG e uno scarico vero e proprio in acciaio inox AISI 304 con punti di assemblaggio del gruppo sempre in acciaio inox e cono di uscita in carbonio. Queste caratterstiche contribuiscono dunque a rendere lo scooter più leggero e conferirgli un inedito profilo racing. Costo: 300 €.
 
Scarichi Mivv Suono, Coppia GP e Ghibli
scarico mivv kawasaki z 1000
Torniamo al comparto moto prendendo in esame tre silenziatori Mivv (con db killer estraibile e costo a partire da 718 €), appositamente studiati per la Kawasaki Z 1000. Il modello Suono, disponibile in carbonio o acciaio inox, mentre la coppia GP, realizzata in titanio o carbonio, dona alla naked giapponese un intrigante aspetto racing oltre ad alleggerire non poco il retrotreno. Last but not least, il MIVV Ghibli, disponibile solamente in acciaio inox. Questo pezzo dall’aspetto basic e “rude” è il più leggero della gamma e anche il più prestazionale. E’ in grado infatti di accrescere la potenza e la coppia massima della moto a 3 CV e a 2,8 Nm (dati rilevati alla ruota).
 
Scarico Hydroform Hp Corse
hpcorse hydroform silenziatore
Per la Yamaha FZ1 la HP Corse ha realizzato il prestante scarico Hydroform (che peso soli 1100 kg), che presenta un corpo silenziatore in acciaio inox realizzato mediante deformazione della lega per spinta di un fluido ad elevata pressione. Dal punto di vista tecnico, spicca la mitraglia, che si presenta di forma conica per migliorare il deflusso dei gas in uscita; la staffa di supporto, saldata a mano con tecnica TIG, presenta due rinforzi mentre il db killer è estraibile e il raccordo può essere dotato, su richiesta, di catalizzatore omologato euro3. I prezzi sono di 444 euro IVA compresa per lo scarico Hydrofrom, 180,00 euro IVA compresa per il raccordo con catalizzatore e 120 euro IVA compresa per il raccordo privo di catalizzatore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy