Brammo è un’azienda americana che produce moto elettriche; la Empulse è l’ultima creatura cui sono stati capaci di dare vita. Potevano risparmiarsela? Scommetto che con questa affermazione ho intercettato il pensiero di alcuni. In ogni caso, che vi piaccia o meno, Brammo continua a cimentarsi nel suo core business cercando di anticipare i tempi e cavalcare, prima o poi, l’onda del successo delle moto elettriche.
Per fare questo la
casa americana ha
esposto la Empulse anche al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano. La moto ha raccolto la curiosità degli appassionati, ma gli scettici rispetto a questa tipologia di proposte sono ancora molti. Eh sì, come dar loro torto? Le moto rimangono, forse, l’espressione più pura della
passione per i motori. Le auto si stanno “imbastanderndo” troppo: eccessiva
elettronica,
Start&Stop, motori elettrici e altre diavolerie che addormentano l’istinto alla
velocità. Le moto, invece, ancora per qualche tempo potranno continuare ad essere concentrati di
tecnologia, di cavalli ed esuberanza, terreno di caccia degli irriducibili amanti del suono dei due, tre e
quattro cilindri.
Chiacchiere a parte la
Brammo ha lanciato da tempo delle campagne marketing per “educarci” alla
filosofia dell’elettrico. Il
video che vi proponiamo oggi ne è un esempio. La Empulse sfreccia lungo le curve di una strada di montagna, silenziosa e agile “saltando” da una piega all’altra.
Basterà per convincerci? Probabilmente riuscire a provarla aiuterebbe.
Guidare una moto, è pur sempre guidare; non avere sotto la
sella la
colonna sonora di un
motore a scoppio, però, mortifica enormemente tutte le sensazioni che ne derivano.
Lasciando da parte la poesia, La Empulse è una
naked, meglio: una
cafe racer. Viene consegnata con una
garanzia di 12 mesi estendibile a pagamento sino ai 24 o i 36. Il mezzo è capace di superare i 160Kmh e a seconda del modello aumenta anche la sua
autonomia; tutto dipende dalla
capacità della batteria. Se aumenta, si alza la
resa chilometrica, viceversa accade il contrario. Attenzione però, batteria più grande significa peso maggiore. Ecco le tre diverse capacità delle batterie con indicato il
tempo di ricarica, la resa in chilometri e il
peso della moto: 6KWh, tempo di ricarica 6 ore e 96 chilometri, peso 163kg; 8KWh, tempo di ricarica 8 ore e 128 km, peso 176kg; 10KWh, tempo di ricarica 10 ore e 160 km, peso 190kg.
La
ciclistica della moto si basa su un
telaio in alluminio leggero estruso e saldato con
l’alloggiamento della batteria che occupa gli spazi riservati solitamente al
motore termico. La
forcella a steli rovesciati con diametro di 43mm è OE Spec e permette la
regolazione del precarico, del ritorno e della
compressione. L’
impianto frenante è
Nissin all’anteriore e
Brembo al posteriore. Le misure dei pneumatici (
Avon VP2 Supersport di prima dotazione) sono 120/70-17; 180/55-17. Il prezzo della moto espresso nella nostra moneta supera di poco i 7.300 euro.