Boom di scooter elettrici in Italia, cambia tutto: ora è finita per quelli a benzina

Importanti novità nel mondo della mobilità, con gli scooter elettrici che diventano sempre più apprezzati e richiesti in tutta Italia.

Da diversi anni a questa parte si sta cercando in tutti i modi possibili di poter dare vita a una serie di innovazioni sul mercato per rinnovare la mobilità in tutto lo Stivale. Lo si vede per esempio con l’intento di creare una serie di mezzi che possano garantire i movimenti rapidi in città, senza andare però a intaccare l’ambiente.

Scooter elettrici boom novità occasione Askool Cooltra
Boom di scooter elettrici (Canva – nextmoto.it)

Proprio questo è uno dei principali obiettivi del prossimo futuro in tutto il mondo, con il progetto che non è di sicuro semplice, ma la sua riuscita permetterà così di ampliare ancora di più gli orizzonti. Gli scooter elettrici dunque si stanno mettendo in evidenza come una nuova alternativa ai monopattini e alle e-Bike.

Per il momento i risultati sembrano essere altalenanti, anche perché si sa che i motociclisti tendono ad apprezzare maggiormente rispetto ad altri il rombo dei motori. Ecco dunque come mai l’elettrico in questo settore non sembra spiccare il volo come ci si augura, ma nonostante questo le cose stanno cambiando.

Ecco dunque come mai gli accordi tra le grandi aziende stanno portando i loro frutti, con questo legame tra la Askoll Eva e la Cooltra che ha permesso così di creare un legame di sharing straordinario. Con questa novità all’orizzonte, saranno molti di più coloro che proveranno a utilizzare questi mezzi innovativi.

Askoll EVA e Cooltra: ecco in cosa consiste il legame

Dunque la Askoll EVA e la Cooltra si sono unite per poter fare in modo che ci sia una maggior fornitura non solo di scooter elettrici, ma anche di batterie. I modelli in questione che diventeranno sempre più fruibili nelle città sono gli eS2 Sharing, con questi che sono dei mezzi che hanno modo di rimanere in strada per un massimo di 80 km, con il picco di velocità che possono raggiungere che è di 45 km/h.

Scooter elettrici boom novità occasione Askool Cooltra
Askoll Cooltra (Askoll Press Media – nextmoto.it)

In totale saranno 200 i modelli progettati, ma l’accordo prevede anche la creazione di ben 1400 batterie. Il legame infatti si basa sul fatto che ci sarà un sistema di batterie che saranno rimovibili, con la ricarica che dunque potrà avvenire anche prima rispetto all’utilizzo dello scooter e montarla in ogni momento. Si potrà dunque aumentare sensibilmente l’autonomia di 80 km, perché sostituendo la batteria scarica con quella carica si ridarà vita allo scooter.

Oltre a questo vi è un grande miglioramento per le prestazioni di ES2 Sharing 2.8, con questo che presenta al proprio interno anche un sofisticatissimo sistema elettronico di geolocalizzazione. Inoltre è facile avere una comunicazione diretta con la centrale operativa, tanto è ver che si ha la possibilità di attivare questo mezzo con una semplice app sul telefono.

Vi è grande soddisfazione per l’accordo raggiunto da parte dell‘Amministratore Delegato di Askoll EVA, ovvero Gianfranco Nanni, con questi che si dice orgoglioso di aver stipulato un contratto solido con un colosso come Cooltra, leader europeo nell’e scooter sharing. Questo accordo inoltre aiuterà sensibilmente il mondo della mobilità elettrica sostenibile in tutta Italia, con l’ambiente che non potrà far altro se non essere grato di questo sensazionale cambiamento.

Impostazioni privacy