Il bollo auto è una tassa dura da accettare, ma per fortuna ci sono delle esenzioni da tenere in considerazione.
Negli ultimi anni sono sempre di più i cittadini che si sono apertamente lamentati del fatto che il bollo dell’auto fosse una tassa assurda e sempre meno apprezzata. Sono diverse le motivazioni che hanno portato a dure critiche, per prima cosa per il fatto che questa sia semplicemente una tassa per confermare che si è proprietari di un mezzo.

Non dimentichiamo poi come il bollo dell’auto abbia subito una serie di sensibili modifiche nel corso degli anni, con le Regioni che inoltre hanno il controllo totale di queste tasse. Diventa importante quindi fare in modo tale che ci possano essere delle categorie che possono cercare di limitare i danni da questo punto di vista.
Le spese infatti devono essere controllate, con il costo del bollo che, a causa della potenza sempre più elevata delle auto, sta crescendo con esse. Ecco però come ci siano delle categorie che hanno l’esenzione per il pagamento del bollo, il che dunque permette almeno di tirare un sospiro di sollievo.
Bollo auto: esenzione per chi usufruire della Legge 104
Una scelta più che corretta da parte delle istituzioni è quella di aver reso esente il pagamento del bollo dell’auto verso coloro che sono dei titolari di Legge 104. Una decisione sicuramente più che corretta, con questa Legge che ne beneficiano coloro che hanno a carico il trasporto di persone che non possono mettersi alla guida.

Naturalmente non si tratta di un’esenzione totale, con l’auto che avrà modo di evitare il pagamento del bollo che deve essere legata solo all’esclusivo trasporto di persone disabili. Ecco dunque come il titolare non avrà la possibilità di non pagare questa tassa per tutte le auto che ha a disposizione.
Ci sono poi delle regole da dover tenere in considerazione per quanto riguarda la potenza, con questa che ha dei limiti da dover rispettare. Nel caso in cui si acquistasse una vettura a benzina, questa non potrebbe andare oltre a un motore da 2000 di cilindrata, mentre per quanto riguarda il gasolio si può arrivare a 2800 di cilindrata. Delle piccole attenzioni, ma che alla fine permettono così di venire incontro a coloro che ne hanno bisogno, con l’esenzione dal pagamento del bollo che è sacrosanta.