BMW R1200 GS 2012, prezzo e scheda tecnica della nuova versione

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La BMW R1200 GS 2012 rappresenta l’ultima generazione della famiglia delle maxi enduro della casa bavarese che, dal 2010, adotta un nuovo propulsore bialbero di superiore potenza e coppia. 

Questa soluzione rende la moto decisamente reattiva e brillante. Veloce e agile, la R1200 GS si dimostra un modello curato in ogni dettaglio, dalla meccanica, alla ciclistica, e così via.

Disponibile anche nelle versioni Triple Black e Rallye, la R1200 GS versione 2012 è in grado di soddisfare le esigenze del motociclista più evoluto in cerca di stabilità ed efficienza grazie ad una scheda tecnica interessante e ad un prezzo competitivo.

Meccanica

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Il motore della R1200 GS 2012 è un bicilindrico boxer DOHC di 1170 cc di cilindrata in grado di erogare una potenza massima di 110 cavalli a 7.750 giri/min e una coppia massima di 120 NM a 6.000 giri/min.

Queste caratteristiche confermano la volontà del produttore di garantire una erogazione lineare della potenza.

Il motore è abbinato ad un cambio a sei rapporti, silenzioso e preciso in ogni condizione di guida.

La nuova BMW R1200 GS raggiunge una velocità massima di 200 km/h e presenta consumi dichiarati dell’ordine dei 4.3 l/100 km a 90 km/h e di 5.5 l/100 km a 120 km/h. Il peso a vuoto in ordine di marcia è di 229 kg.

Design e modelli

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La versione 2012 della BMW R1200 GS vanta un frontale a becco reinterpretato secondo un’ottica in chiave moderna. I doppi proiettori ovalizzati e il cupoloni trasparente rendono la parte anteriore della moto decisamente accattivante.

Un buon serbatoio da 20 litri fornisce tutta l’autonomia di cui si ha bisogno mentre la sella, divisa in due, accoglie comodamente soprattutto il pilota che può contare su una regolazione su due altezze.

Altri dettagli riguardano il fanale posteriore a LED, le coperture inox dei fianchetti del serbatoio, così come pure i foderi anodizzati della sospensione anteriore.

BMW R1200 GS MY2012 è disponibile nelle colorazioni argento Titan metallizzato e blu Lupin metallizzato entrambe abbinate alla sella di colore nero.

Oltre alla versione base è possibile scegliere le versioni speciali Triple Black, con carrozzeria, motore e cerchi a raggi in nero Zaffiro, e Rallye caratterizzata da una colorazione bianco Alpine e con grafiche Bmw MotorSport. In questo ultimo modello spiccano decisamente il telaio posteriore rosso magma e la sella bicolore bianco/nera.

La BMW R1200 GS Rallye, in particolare, utilizza la regolazione elettronica della ciclistica Enduro ESA e dispone di cerchi a raggi incrociati, manopole riscaldate, paramani bianchi, supporto valigie e di un computer di bordo.

Disponibilità e prezzi
La BMW R1200 GS 2012 è disponibile ad un prezzo di 14.850 euro chiavi in mano. La versione Triple Black richiede un esborso aggiuntivo di 480 euro mentre per la Rallye bisogna  aggiungere 1.600 euro al prezzo della versione bea.

Tra le varie possibilità, il produttore offre il sistema Endurio E.S.A. ad un costo di 705 euro, le ruote a raggi a 385 euro e l’Integral ABS Sport a 1.225 euro.

Scheda tecnica
Di seguito, i dati tecnici più importanti che riguardano la BMW R1200 GS 2012:

Motore
Tipo Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio, due alberi a camme, quattro valvole radiali per cilindro
Alesaggio x corsa 101 mm x 73 mm
Cilindrata 1,170 ccm
Potenza massima 81 kW (110 CV) a 7,750 giri/min
Coppia massima 120 Nm a 6,000 giri/min
Rapporto di compressione 12.0 : 1
Alimentazione / gestione motore Iniezione elettronica / gestione digitaleBMS-KP con cut-off e doppia accensione
Catalizzatore Catalizzatore a 3 vie regolato, mediantesonda lambda: risponde alla normativaEU-3
Prestazioni / Consumo
Velocità massima Oltre 200 km/h
Consumo in l/100 a 90 km/h 4.3 l
Consumo in l/100 a 120 km/h 5.5 l
Tipo carburante Tipo di carburante super (plus) senza piombo a 95-98 ottani; (regolazione antidetonazione; potenza massima a 98 ottani); alimentazione a 91 ottani (optional)
Impianto elettrico
Alternatore Alternatore 720 W
Batteria 12 V / 14 Ah, senza manutenzione
Trasmissione
Frizione Monodisco a secco ad azionamentoidraulico
Cambio A sei marce ad innesti frontali con dentaturaelicoidale
Trasmissione secondaria Ad albero cardanico