BMW celebra i 30 della GS con un video

La gamma della BMW GS compie trent’anni. No, non siamo arrivati tardi sulla notizia. Scriviamo ancora dell’anniversario della Giesse, dopo che tutti i siti specialistici ne hanno parlato, solo per annunciare l’ultimo video che BMW Motorrad ha dedicato a questa “anziana signora”. Che ci piaccia o meno, la maxi enduro tedesca è un mito e i risultati delle vendite lo dimostrano. Infatti non esiste moto che offra garanzie migliori per quanti volessero fare del serio mototurismo. In autostrada, nei percorsi di montagna, in campagna e nell’enduro spinto, la BMW GS va!
Efficienza, resistenza, affidabilità e confort sono le peculiarità sulle quali può contare questa maxi. Che non si tratti di uno slogan montato ad arte dalla casa produttrice, non ci sono dubbi. Pensate a quante marche producono mezzi vocati allo stesso utilizzo e a quante moto in trent’anni hanno cercato di spodestarla dal trono della categoria delle maxi enduro più vendute.
 
Infine, facciamo un ultimo sforzo e riflettiamo sul fatto che questa categoria di moto apparentemente scontata, le maxi enduro, prima non esistevano. O si andava su strada, oppure si andava su terra. C’è voluto tutto l’ingegno tedesco e le visioni dei tecnici della divisione sportiva di BMW per capire che il connubio delle caratteristiche vincenti di una buona moto da strada con quelle di una eccellente moto da enduro, avrebbero potuto produrre un mostro di vendite!
 
BMW sviluppò la sua prima GS “capitalizzando” le esperienze che alla fine degli anni settanta aveva maturato nelle competizioni di fuoristrada. Le gare furono la palestra che consentì ai tecnici tedeschi di personalizzare le moto sino a sviluppare degli standard non convenzionali. Passo dopo passo, rincorrendo un intuizione prima, sviluppando soluzioni funzionali poi, nel 1980, in 21 mesi, BMW Motorrad inventò la GS.
 
Da allora, in sequenza, arrivarono: l’aumento della cubatura sino a mille “cc” nel 1987 con la R 100GS; la R1100GS nel 1994, la R1150GS nel 1999 insieme alle monocilindriche F 650 GS e FS 650 GS Dakar; la R 1200 GS nel 2008 e l’arrivo di due modelli equipaggiati con un motore bicilindrico parallelo come la F 800 GS e la F 650 GS.
 
Per festeggiare il compleanno di questa icona, nel 2010 BMW ha introdotto quattro modelli speciali prodotti in versione “30th Anniversary Edition”: la R 1200 GS, la R 1200 GS Adventure, la F 800 GS e la F 650 GS. Nel 2011, infine, avremo un ulteriore novità: la gamma GS si allargherà con l’ingresso della R1200 GS Triple Black.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy