Bezzecchi vuole scrivere la storia nel nome di Valentino Rossi: nessuno c’è mai riuscito

Il Gran Premio di Francia ha regalato a Marco Bezzecchi il secondo successo in carriera. Ora sogna qualcosa di più grande.

Il Gran Premio numero 1000 nella storia del Motomondiale è stato a dir poco emozionante, una risposta a chi dice che la MotoGP è in un periodo di crisi. In questo 2023, ed è proprio il caso di dirlo, le emozioni non stanno affatto mancando anche per merito di Marco Bezzecchi.

Bezzecchi può essere il primo a riuscirci in MotoGP
Marco Bezzecchi può fare la storia in MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

Il giovane talento riminese, cresciuto nell’Academy di Valentino Rossi, sta bruciando le tappe e, al secondo anno in top class, è già in lizza per il titolo mondiale. Nella sua prima stagione in MotoGP, il “Bez” era diventato rookie dell’anno, ottenendo la prima pole position in carriera a Buriram, in Thailandia, ed il primo podio in Olanda, sul tracciato di Assen, chiudendo secondo dietro a Pecco Bagnaia.

La stagione 2023 è iniziata benissimo con il terzo posto ottenuto a Portimao e la prima vittoria in carriera ottenuta in Argentina.  Bezzecchi, a Termas de Rio Hondo, ha corso da vero e proprio fenomeno, prendendosi la prima posizione dopo pochi giri sotto il diluvio e scappando via, con un passo insostenibile per la concorrenza. Nel tentativo di frenare la sua fuga, Bagnaia è finito per le terre, consegnandogli la leadership del campionato.

Le tappe successive, quelle di Austin e Jerez de la Frontera, erano state complicate, permettendo a Pecco di riprendersi la vetta del campionato e di costruire anche un discreto gap sul riminese. Tuttavia, la vittoria di Le Mans ha cambiato nuovamente tutto e ora Marco può davvero sognare.

Bezzecchi, il titolo ora è davvero un obiettivo

Marco Bezzecchi gareggia con il team di Valentino Rossi, che scende in pista con le Ducati Desmosedici GP22, ovvero quelle della passata stagione. Pur parlando di una squadra che sta facendo un lavoro pazzesco, si parla comunque di un team privato ed è proprio questo che rende il “Bez” un candidato ad un vero e proprio record.

Marco Bezzecchi sogna in grande
Marco Bezzecchi può essere il primo a riuscirsi (Ansa) – Nextmoto.it

Infatti, nella storia del Motomondiale, nessun rider proveniente da una squadra satellite ha mai portato a casa l’iride. Colui che ci andò più vicino è stato Franco Morbidelli, vice-campione del mondo nel 2020 con la Yamaha Petronas di Razali, seconda dietro la Suzuki di Mir.

A questo punto, colui che può veramente inseguire l’impresa è il nostro Bezzecchi che con la vittoria di Le Mans è tornato ad un solo punto da Pecco Bagnaia al comando con 94 punti contro i 93 del rider riminese. La prossima tappa, prevista tra un mese, corrisponde con il Gran Premio d’Italia al Mugello, alla quale arriveremo con due italiani in testa. Lo spettacolo è assicurato.

Impostazioni privacy