Bagnaia lascia la Ducati, terremoto in MotoGP: la condizione che lascia tutti sotto shock

Pecco Bagnaia potrebbe essere al passo d’addio con la Ducati, con l’ennesimo terremoto in MotoGP. La condizione lascia tutti senza parole tra tifosi e addetti ai lavori

Il due volte campione della MotoGP ha incontrato troppe difficoltà in questa prima metà di stagione, subendo un distacco in termini di punti davvero considerevole dal leader Marc Marquez. Il suo problema più grande è di non essere nemmeno il secondo pilota della griglia.

Bagnaia in pista con la sua Ducati
Bagnaia lascia la Ducati, terremoto in MotoGP: la condizione che lascia tutti sotto shock (Nextmoto – ANSA)

 

Ci si aspettava completamente un’altra stagione all’inizio di quest’anno. La promozione di Marc Marquez nel box della Ducati Factory era un motivo di grande interesse, considerando la presenza del bicampione Pecco Bagnaia e di un ritmo da ritrovare con i migliori. In realtà questo salto non ha creato nessun problema al #93, che con la Ducati del Team Gresini faticava a stare con Martin e Pecco, mentre con la GP25 è sembrato essere subito pienamente a suo agio. Una differenza abissale che si è trasformata in oltre 100 punti di vantaggio a metà stagione sul campione 2022 e 2023, in pieno affanno e scavalcato anche da Alex Marquez in classifica generale.

Sono 126 le lunghezze di distacco tra il leader e Pecco, francamente troppo a inizio luglio, anche secondo le più brutte delle aspettative. Nemmeno i detrattori dell’italiano potevano immaginare tutte queste difficoltà, con Morbidelli e Di Giannantonio che sono più vicini a lui rispetto a quanto non lo sia il #63 rispetto ai fratelli spagnoli.

“Se Bagnaia finisce a 300 punti da Marquez deve andarsene”: l’annuncio sconvolge il mondo Ducati

C’è chi nell’ambiente del Motomondiale ha lanciato una clamorosa provocazione che riguarda proprio Bagnaia e il suo rendimento attuale in MotoGP.

Bagnaia con i fratelli Marquez
“Se Bagnaia finisce a 300 punti da Marquez deve andarsene”: l’annuncio sconvolge il mondo Ducati (Nextmoto – ANSA)

 

Nell’ultimo intervento in una diretta di Nico Abad, Jaime Alguersuari si è aperto senza filtri per sottolineare che quello a cui stiamo assistendo quest’anno è molto più di una semplice serie di vittorie.

Marc Marquez è il numero uno indiscusso. Nessuno dei grandi della storia ha sofferto quanto lui ed è tornato campione dopo essere caduto in disgrazia”. Poi su Bagnaia lo spagnolo aggiunge: “Manca una gara a metà campionato e lui ha già 130 punti di svantaggio. Se Pecco cade, potrebbe arrivare a 150. Se fai una proiezione a fine campionato sono 300. Se succede, con tutta la gentilezza del mondo, deve andarsene”.

Un dibattito che in realtà c’è già da diverso tempo in casa Ducati, che sogna un’accoppiata tutta spagnola con l’altro fenomeno Pedro Acosta. Pecco deve stare attento.

Gestione cookie