Bagnaia ha un problema ulteriore in questo momento, che prescinde dalla forza di Marc Marquez. L’ultimo annuncio ha chiarito la posizione scomoda di Pecco
L’ultimo week end in Austria è stato un autentico calvario, tra il ritiro al sabato nella Sprint e un deludente ottavo posto alla domenica, dopo una buona partenza. Purtroppo c’è sempre qualcosa che ne ostacola il rendimento e forse la spiegazione va oltre Marquez.

Durante il Gran Premio d’Austria forse abbiamo assistito alla più bella prestazione da parte di Fermin Aldeguer da quando è un pilota della MotoGP. Il compagno di squadra di Alex Marquez ha imboccato la strada giusta sin dalle prove e poi in gara si è scatenato. Un secondo posto che poteva anche essere qualcosa in più, ma che di certo ha chiarito di nuovo agli occhi di tutti che razza di pilota può diventare in futuro. Lo spagnolo ha manico e talento e non si spaventa a lottare con i migliori. Nel finale ne aveva anche di più di Marquez ma il distacco era troppo elevato per essere colmato nell’ultimo giro.
Aldeguer ha preso il posto di Bagnaia a Spielberg, visto che ci si attendeva una lotta tra le due Lenovo Ducati. Il fratello di Marc ha scontato il long lap penalty preso in Repubblica Ceca ed è uscito di scena dopo cinque giri, mentre Pecco ha continuato ad annaspare come nel resto della stagione. Calo della gomma repentino e alla fine un ottavo posto che non può lasciarlo soddisfatto.
Aldeguer spiega le difficoltà di Bagnaia: c’è dell’altro oltre a Marquez
A parlare della situazione di Bagnaia è stato proprio lo stesso Aldeguer, nelle consueta interviste post gara, ai microfoni della stampa spagnola. Il giovane del Team Gresini ha dichiarato: “Credo che Pecco abbia problemi che vanno oltre Marquez. Quali? Non lo so. C’è qualcos’altro, un qualcosa che va oltre a Marc o alla Ducati. Deve cambiare il suo modo di lavorare o cercare di organizzarsi meglio”.

Tra l’altro Aldeguer è stato anche accostato alla Ducati ufficiale nell’ultimo periodo e queste voci, riportategli dai giornalisti, non possono che fargli piacere. Come compagno di Marquez avrebbe solo che da imparare, magari per prenderne il posto tra non molto tempo. Come manico ci siamo, serve solo aggiungere la giusta esperienza e il futuro può essere dalla sua parte. In tutto questo Bagnaia sembra essere sempre più lontano da Borgo Panigale. D’altronde la riconoscenza nello sport non può esistere.