Bagnaia, decisione a sorpresa: pronto a debuttare con una nuova moto

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione difficile, ma ora è pronto a debuttare con una nuova moto.

La stagione di Pecco Bagnaia non è di certo tra le più semplici, con il 2025 che lo sta vedendo ben lontano da quelli che sono i suoi standard normali. Il tre volte campione del mondo infatti ha vinto solo ad Austin, gara però dove Marquez è caduto in modo abbastanza inatteso e dovuto soprattutto dall’eccessiva sicurezza dello spagnolo.

Ducati Desmo450 MX Pecco Bagnaia
Bagnaia, decisione a sorpresa: pronto a debuttare con una nuova moto (Ansa – nextmoto.it)

Proprio per il fatto che la vittoria fu abbastanza casuale non mancarono le critiche verso Pecco per un’esultanza forse esagerata per la portata del trionfo. Da lì in poi le sue prove sono spesso state opache, se non per un inizio grintoso al Mugello, anche se questo alla fine lo ha portato fuori dal podio.

Si fanno avanti delle voci su di un possibile addio di Pecco dalla Ducati in futuro, con la Yamaha che per molti è il marchio maggiormente interessato alle sue prestazioni. Intanto però il colosso di Borgo Panigale lo vuole vedere all’opera anche su altre moto, con Pecco che si gode la sua super moto.

Bagnaia sulla Ducati Desmo 450MX: pronto per il motocross?

La Ducati ha debuttato nel 2025 nel Mondiale MXGP, con i risultati che sono ovviamente altalenanti e con un po’ di sfortuna. Mattia Guadagnini ha più volte dovuto fermarsi, saltando anche le due tappe italiane in Sardegna e Trentino, oltre che quella in terra britannica, lasciando spazio a Cairoli e Lupino.

Ducati Desmo450 MX Pecco Bagnaia
Bagnaia sulla Ducati Desmo 450MX: pronto per il motocross? (Ducati Press Media – nextmoto.it)

Naturalmente il primo anno non poteva portare la Ducati a lottare per il titolo mondiale, ma si può lavorare molto per poter migliorare la moto. Ecco allora come mai la casa emiliana ha deciso di far testare la due ruote direttamente a Pecco Bagnaia. Un bellissimo test che è avvenuto nel mitico Ranch di Valentino Rossi a Tavullia.

Un altro modo dunque per avvicinare la MotoGP con il Motocross, categoria che da sempre attira moltissimo tutti gli amanti delle due ruote. Anche Marc Marquez in molti casi si è messo in mostra con queste moto, ma sappiamo anche come sia una categoria molto rischiosa. Naturalmente è impossibile pensare che Bagnaia possa passare nell’MXGP accanto a Jeremy Seewer, ma con il suo aiuto si può sicuramente migliorare la moto per il futuro e renderla così sempre più competitiva.

Gestione cookie