La MotoGP fa tappa a Brno e in terra ceca ci sarà anche uno dei ritorni in assoluto più graditi.
In questo 2025 non sono di certo mancati i problemi per i piloti della MotoGP, con gli infortuni che purtroppo sono stati una costante. Lo si è visto anche in occasione della tappa del Sachsenring, dove sono stati solo 10 i piloti a terminare la corsa, tra cadute e chi invece non ha potuto prendere parte alla gara per infortunio.

Davvero incredibile il caso della KTM Tech3, con questa scuderia che non ha avuto modo di presentare alcun pilota in pista, visto come Bastianini ha dovuto alzare bandiera bianca per appendicite e poi la caduta di Vinales in Q2 gli è costata un infortunio alla spalla. Sono tanti i casi di infortuni in questa stagione, ma sono belle anche le storie di rinascita.
Lo si vede per esempio con il caso di Luca Marini, con l’italiano che in Germania rientrava dopo varie settimane di stop e ha ottenuto un grande sesto posto, quello che per lui è il miglior risultato di sempre da quando corre per la Honda. Ora però è già tempo di pensare al grande ritorno a Brno, con la Cechia che potrà accogliere il ritorno più atteso.
Finalmente torna Jorge Martin: l’attesa è finita
Non se lo aspettava di certo così Jorge Martin il suo anno da campione del mondo in carica. Purtroppo però l’anno è iniziato malissimo, con il primo infortunio che è avvenuto in occasione dei test di Sepang. Si sono susseguiti poi altri acciacchi fisici in allenamento e poi, dopo il primo ritorno in pista, un grave infortunio dettato da un impatto contro la Ducati VR46 di Di Giannantonio.

Martin dunque ha corso solo nella tappa del Qatar in questa stagione e non ha potuto nemmeno provare a difendere quel titolo mondiale che ha conquistato con fatica. Nel mentre si è parlato moltissimo del suo futuro e di un rapporto con Aprilia che non è parso limpido, ma che alla fine lo vedrà correre con la casa veneta anche per il 2026.
Prima di pensare al futuro però è tempo di esultare per il ritorno in pista nel 2025. Ecco come lo stesso pilota spagnolo ha annunciato che sarà tra i protagonisti della tappa di Brno, sperando che il suo calvario sia finito.