Due è meglio di uno | La motociletta più pazza che BMW abbia firmato

Cosa succede quando una elegante europea incontra l’ignoranza, in senso positivo ovviamente, dei meccanici americani che hanno idee davvero fuori dal coro? Dopo che le hanno messo le mani addosso, questa BMW non è più stata la stessa cosa…

Alcune motociclette sono esteticamente interessanti prima che potenti e performanti in pista, come le BMW che qualcuno è arrivato a definire le Rolls Royce del mondo delle due ruote per la loro linea incredibile.

Logo Canva 29_03_2023 NextMoto
Guardate che roba (NextMoto)

Dopo che alcuni meccanici americani molto spericolati hanno finito con lei questa motocicletta non ha più nulla a che spartire con il modello base, molto celebre in Europa, da cui deriva.

Il cerchio più famoso 

Sono davvero pochi i brand del mondo dei motori che possono vantare una grande reputazione sia nel campo delle motociclette che delle automobili. Generalmente, un ottimo costruttore di moto non dura a lungo nel mondo delle auto – vedi Triumph e Piaggio per esempio – e viceversa – ricordate forse la pessima esperienza della Lamborghini nel mondo delle motociclette? – ma ci sono sempre eccezioni.

Engine Web Source 29_03_2023 NextMoto
Il motore strilla “Lasciami la strada” da ogni suo bullone! (NextMoto)

La casa tedesca, o meglio, bavarese nota come BMW può complessivamente vantarsi di essere uno dei migliori marchi del mondo nel campo dei motori: le sue automobili sono incredibili, le sue motociclette sono ottime, sembra proprio che il brand sappia fare un po’ tutto quindi…quale moto è meglio di una BMW per sperimentare soluzioni inusuali?

Il modello classico

Conoscete la motocicletta BMW R100 vero? Si tratta di un esemplare non proprio sconosciuto del marchio dato che è stato prodotto per una ventina di anni, precisamente dal 1976 al 1996 senza alcuna interruzione, garantendo alla casa ottime vendite sia in Europa che negli Stati Uniti dove qualcuno ha scelto di modificare la sua due ruote.

Si perché gli americani che sono culturalmente amanti dei motori di grossa cilindrata hanno avuto una bella pensata per rendere un po’ più appropriato ai sapori locali il motore da 980cc della performante e versatile due ruote motocicletta che potete ammirare in fotografia. Vediamo cosa gli hanno fatto.

Due al prezzo di una

La Boxer Metal è una poco nota azienda che commercia motociclette a Chico in California gestita a quanto pare da marito e moglie, due meccanici che credono così fortemente nel concetto di coppia da aver deciso che nessuno dovrebbe restare da solo. Ecco perchè dopo aver aggiunto un turbo al motore Boxer bicilindrico della motocicletta in foto hanno poi scelto di raddoppiare.

Custom Web Source 29_03_2023 NextMoto
La BMW R100 Twin Turbo è roba davvero forte (NextMoto)

Dotata di doppio turbo, la R100 della Boxer Metal ha bisogno di pneumatici rinforzati ed allargati e numerose modifiche al telaio per reggere tutta quella potenza extra: è stata presentata al pubblico ufficialmente nel 2016 in occasione del Motorshow dell’Oregon dove ha lasciato stupefatti tutti i presenti.

Purtroppo non abbiamo trovato nessuna informazione riguardo la velocità massima della due ruote né quanti cavalli quel motore così lavorato possa erogare, tuttavia, sappiamo a quanto un fortunato motociclista si è aggiudicato il modello. Con 23.500 Euro totali, questa bellezza ha fatto la felicità di un centauro ignoto negli Stati Uniti, mica male come acquisto.

Impostazioni privacy