Assicurazioni auto e moto, notizia pessima per gli italiani: la novità che li metterà in ginocchio

Sono in arrivo bruttissime notizie per i cittadini italiani: il prezzo delle assicurazioni auto e moto sale sempre di più

Tutti i proprietari di auto e moto sanno bene che per regolarizzare completamente il proprio veicolo è necessario sborsare una cifra molto elevata. Tra le spese maggiori che riguardano sia i mezzi a quattro ruote che quelli a due ruote ci sono soprattutto quelle riguardanti l’assicurazione, che va rinnovata periodicamente in base all’accordo stipulato con la compagnia assicurativa.

Assicurazioni auto e moto, notizia pessima per gli italiani: la novità che li metterà in ginocchio
Assicurazione auto e moto – Nextmoto.it

Negli ultimi tempi sempre più italiani si sono accorti che l’aumento dei prezzi ha riguardato anche la polizza assicurativa. Oggigiorno, infatti, procedere al rinnovo della RC Auto significa dover tirare fuori molti più soldi rispetto al passato: un incremento preoccupante che è emerso chiaramente anche dalle ultime ricerche del sito Segugio.it.

Dopo gli abbassamenti di prezzo del periodo compreso tra il 2018 e il 2021, nel 2022 i prezzi dell’assicurazione auto hanno subito un primo incremento per poi salire vertiginosamente nel 2023.

Stando ai calcoli, infatti, nel mese di dicembre dello scorso anno il premio medio registrato dalle varie ricerche è stato di 458,6 euro, con un aumento del 24% rispetto al 2022 e molto vicino al premio medio di dicembre 2018 (458,8 euro). Dando uno sguardo più dettagliato al report si può facilmente capire quali sono le province italiane dove il prezzo delle RC Auto è aumentato maggiormente.

Dramma assicurazioni auto e moto: l’aumento è pesantissimo

Il rialzo più netto è quello che si registra nella provincia di Milano, dove l’aumento è stato addirittura del 32,9%. Anche nel resto della Lombardia gli incrementi sui prezzi dell’assicurazione auto e moto stanno facendo preoccupare moltissimo i proprietari di questi mezzi: in provincia di Brescia si paga il 31,7% in più, mentre a Bergamo si registra un aumento del 30,4%. Nel resto d’Italia ci sono anche altre province dove gli incrementi sono stati davvero molto elevati.

Assicurazioni auto e moto, la novità mette in ginocchio gli italiani
Salgono vertiginosamente i prezzi delle assicurazioni auto e moto – Foto Canva (Nextmoto.it)

In provincia di Catania l’aumento è stato del 30,9%, mentre a Roma siamo a un passo dal 30% pieno (29,9%, ndr). Meno pesanti ma comunque elevati i rincari che hanno riguardato l’assicurazione auto e moto in provincia di Bari e Palermo, dove si registrano rispettivamente rialzi del 25% e del 23,4%.

La regione che può ‘esultare’ per rincari molto contenuti è la Campania. In provincia di Napoli, infatti, l’aumento è stato ‘solo’ del 13,9%: meglio ancora nella provincia di Salerno, dove l’incremento è stato dell’11,7%. Tuttavia, come ricorda anche il sito Insella.it, in queste zone i premi sono sempre piuttosto alti.

Questi forti rincari sono dovuti soprattutto alla frequenza degli incidenti e di conseguenza al relativo costo: in strada si registrano meno sinistri (calo del 15,4%) ma il costo degli stessi è aumentato del 17,5% tra il 2018 e il 2023, scatenando così il rialzo dei prezzi delle assicurazioni.

Impostazioni privacy