Assicurazione Moto e Scooter: attenzione a un dettaglio fondamentale, ignorarlo è pericoloso

Se abbiamo un’assicurazione scaduta, possiamo circolare liberamente con la nostra moto o il nostro scooter? Resterete sorpresi.

Moto, Scooter o Auto, scadenze e obblighi sono quasi sempre le stesse per tutti. In primis c’è l’Assicurazione, un requisito obbligatorio senza il quale nessun veicolo può circolare e nemmeno sostare in strada o in altri luoghi in cui può esserci contatto con mezzi o persone.

Assicurazione Moto, attenzione al dettaglio
Assicurazione Moto e Scooter, attenzione massima a un dettaglio (Ansa) – Nextmoto.it

Può capitare tuttavia che l’assicurazione sia scaduta o vada in scadenza e ci si dimentica di rinnovarla andando in giro senza una copertura. Certo, sarebbe strano non controllare mai, ma se questa è scaduta da poco cosa succede? Andiamo a vedere cosa dice la legge su questo specifico tema.

L’assicurazione serve per coprire i danni economici qualora ci rendessimo protagonisti di un’involontaria lesione a terzi compiuta alla guida. Per questo, è necessario averne una per poter circolare liberamente anche con motorini o moto di cilindrata maggiore. Ma se questa fosse scaduta, allora la persona eventualmente danneggiata verrebbe risarcita?

Assicurazione Moto, c’è un dettaglio che dovete sapere

In questo caso entra in gioco l’ultrattività. Ovvero, i 15 giorni di tempo seguenti la scadenza, dove la sua validità è ancora in atto e il veicolo può ancora liberamente circolare. Quindi, qualora dovessimo sfortunatamente incappare in un errore alla guida entro questo tempo l’assicurazione è autorizzata a coprire eventuali danni rientranti entro il massimale stipulato.

Attenzione però a un particolare importante inerenti il contratto stipulato con la compagni assicuratrice. Se il contratto non lo specifica, la copertura per i successivi 15 giorni può essere relativa solo alla responsabilità civile ed eventualmente non risarcire danni o condizioni inerenti, ad esempio, furto, atti vandalici, incendio etc.

Scooter e Moto, c'è un obbligo per tutti
In Moto e Scooter è obbligatorio per tutti (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay) – Nextmoto.it

Fate dunque attenzione a questo aspetto oltre all’altro sancito per Legge. Se ci circola con un’assicurazione totalmente scaduta, il proprietario del mezzo può incorrere in una multa che va dagli 841 euro fino ad un massimo di 3.287 euro. Oltre a questo, in caso di contravvenzione, le forze dell’ordine possono procedere alla confisca del mezzo.

Il consiglio è di informarsi sempre sulle condizioni contrattuali proposte dalle varie compagnie. Ormai online si trovano molti comparatori di assicurazioni che forniscono anche informazioni aggiuntive oltre al prezzo. Attenzione comunque quando si stipula una assicurazione online alle possibile truffa. A riguardo se avete sospetti consultate sempre il sito dell’Ivass per capire se la compagnia in questione sia autorizzata a emettere polizze o meno.

Impostazioni privacy