Aprilia+SR+Motard+125+e+50%3A+scooter+cittadino+performante
nextmotoit
/articolo/aprilia-sr-motard-125-e-50-scooter-cittadino-performante/18821/amp/

Aprilia SR Motard 125 e 50: scooter cittadino performante

Aprilia presenta lo scooter SR Motard, disponibile nelle versioni 50 e 125, una soluzione agile, dedicata al traffico cittadino. Non solo grandi cilindrate, dunque, ma anche mezzi veloci per spostamenti di breve raggio. Aprilia SR Motard si presenta con un design moderno e soluzioni tecniche interessanti, soprattutto se confrontate con il prezzo di vendita.

Aprilia SR Motard 125 rappresenta il modello più performante ma anche il 50 sa il fatto suo. D’altro canto la sigla “SR”, per certi versi, ha segnato un periodo importante per il segmento degli scooter cittadini che offrono un buon livello di sicurezza, prestazioni ragionevoli e prezzi contenuti.

SR Motard richiama l’anima più divertente delle moto sportive Aprilia, quelle legata al mondo Supermotard. Nate come elaborazione stradale di moto fuoristrada, le Supermotard hanno dalla loro parte, non solo prestazioni decisamente apprezzabili ma anche una semplicità di guida che le rende abbordabili in diversi contesti.

Probabilmente, il produttore intende offrire uno scooter con le medesime caratteristiche. Per certi versi ispirato al Gilera Typhoon, Aprilia SR Motard 50 e 125 ha legami di parentela con diversi modelli del brand ma assume una personalità del tutto nuova.

Design

Dando un’occhiata alle caratteristiche si scopre un telaio classico monoculla e una forcella anteriore telescopica da 86mm di escursione con singolo ammortizzatore bicamera al posteriore. L’impianto frenante si compone di un disco anteriore da 220 mm di diametro e da un tamburo da 140 mm al posteriore. D’altro canto, Aprilia SR Motard 50/125 ha un peso complessivo pari, rispettivamente, a 106 e 122 chilogrammi e non richiede particolari accorgimenti per viaggiare in sicurezza.

La sella appare decisamente ampia e comoda e consente anche tragitti di medio termine. Gli scooter sono disponibili nelle colorazioni nero, bianco e arancione rame opaco.

Motore

Il modello 50 è equipaggiato con un motore monocilindrico 2 tempi Piaggio Hi-PER2 da 49,4 cc e risponde alle normative antinquinamento Euro 2 mentre la versione 125 adotta un motore monocilindrico 4 tempi Piaggio LEADER da 124cc ed è Euro 3.

Scheda tecnica
Vi proponiamo la scheda tecnica di entrambe le motorizzazioni disponibli.

Aprilia SR Motard 50 cc – Scheda Tecnica
Motore Monocilindrico 2 tempi Piaggio Hi-PER2
Cilindrata 49,4 cc
Alesaggio x Corsa 40 x 39,3 mm
Avviamento Elettrico e kick starter
Raffreddamento Aria forzata
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco
Telaio Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli dritti – escursione: 86mm
Sospensione posteriore Monobraccio con carter motore in funzione di elemento oscillante; asservito da singolo ammortizzatore – escursione: 76mm
Freno anteriore A disco 220mm, asservito da pinza a doppio pistoncino flottante 2x25.4mm
Freno posteriore A tamburo Ø 140 mm
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70-14”
Pneumatico posteriore Tubeless 120/70-14”
Lunghezza 1953 mm
Larghezza 720 mm (alle leve)
Altezza sella 775 mm
Passo 1350 mm
Massa del veicolo (a vuoto) 106 kg
Capacità serbatoio carb. 7 litri (di cui riserva 1,5 l)
Emissioni Euro 2

Aprilia SR Motard 125 cc – Scheda Tecnica
Motore Monocilindrico 4 tempi Piaggio LEADER
Cilindrata 124cc
Alesaggio x Corsa 57mm x 48,6mm
Potenza massima 6,8 kW (9,3 CV) @ 8.500 rpm
Distribuzione monoalbero a camme in testa (SOHC) a 2 valvole
Raffreddamento Aria forzata
Lubrificazione Carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco
Telaio Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli dritti – corsa: 86mm
Sospensione posteriore Monobraccio con carter motore in funzione di elemento oscillante; asservito da singolo ammortizzatore bicamera, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni. Escursione: 82mm.
Freno anteriore A disco Ø 220mm, asservito da pinza a doppio pistone flottante 2×25.4mm
Freno posteriore A tamburo Ø140 mm
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 – 14”
Pneumatico posteriore Tubeless 120/70 – 14”
Lunghezza 1955 mm
Larghezza 720 mm (alle leve)
Altezza sella 775 mm
Passo 1355 mm
Massa del veicolo (a vuoto) 122 kg
Capacità serbatoio carb. 7 litri (di cui riserva 1,5 l)
Emissioni Euro 3