Aprilia RXV 450 2009 e Aprilia RXV 550 2009 – Enduro a tutto spiano

[galleria id=”162″]La duplice mente di Aprilia, notoriamente impegnata con il Cross, per la prossima stagione 2009 non ha dimenticato di aggiornare anche la gamma Enduro 2009 con le nuove Aprilia RXV 450 2009 e Aprilia RXV 550 2009.

Dopo aver calato la briscoletta della Aprilia MXV 450 da Cross in versione 2009 di cui vi abbiamo appena parlato, la casa di Noale ha acceso i riflettori anche sulle sorelline da enduro, le due RXV 450 e 550, che rispetto alle precedenti, si sono sottoposte ad un lifting tecnico ed estetico dal risultato particolarmente brillante.
 
Strizzando l’ occhio alla filosofia Off-Road di Noale, la nuova RXV si presenta sotto una nuova veste rinnovata in tutto.
 
Motore: EVOlution on air
L’ Aprilia dà il meglio di sè con un attesissimo bicilindric 45.2 con angolo compreso tra i cilindri di 77° : vibrazioni ridotte con valori inferiori ai monocilindro, prestazioni ai massimi livelli sono solo due dei risultati che hanno consentito agli ingegneri di Noale di riuscire ad eliminare il contralbero di bilanciamento raggiungendo risultati d’ eccellenza.
E poi, l’ iniezione con corpi farfallati da 38 mm (40 mm per la 550) con centralina programmabile con push button suol manubrio per gestire indifferentemente 2 mappature diverse, una nuova centralina con “stepper motor” sul corpo farfallato, cilindri integrati nel carter con canne umide sostituibili e albero motore monolitico sono solo alcune delle novità tecniche delle due nuove Aprilia RXV.
 
Caratteristiche del Motore 45.2 Aprilia RXV
§ Alimentazione ad iniezione elettronica con corpi farfallati da 38 mm (40 per il motore 550), con stepper motor e nuova centralina elettronica.
§ Lubrificazione a carter secco con serbatoio esterno, separata per cambio e motore.
§ Distribuzione monoalbero in testa con valvole in Ti
§ Albero motore monolitico
§ Cilindri integrati nel carter motore con canna umida
 
Motore Aprilia RXV
 
Ciclistica: “Che dieta hai fatto?!”
La casa di Noale dichiara con entusiasmo il sensibile calo di peso dalla nuova RXV: 2 Kg in meno grazie ad una dieta “ferrea” che ha previsto un telaio perimetrale particolarmente “light”, ma non solo. Il traliccio di tubi in acciaio è ancora per interferenza a della piastre laterali in alluminio stampato mentre il motore è parte integrante della ciclistica e ha caratteristiche strutturali fungendo da elemento portante.
 
Aprilia RXV
 
Nuovo forcellone in alluminio a sezione variabile, forcella a steli rovesciati da 45 mm con nuovi settaggi, leveraggio progressivo con monoammortizzatore Sachs pluriregolabile, piggy back e doppia regolazione idraulica delle alte/basse velocità sono solo alcune delle evoluzioni tecniche per una moto che ha gettato un occhio al cielo per il suo sviluppo su strada.
Materiali aeronautici e non solo per la nuova RXV: lega Al-Si impiegata per i carter centrali, Magnesio per i coperchi, Titanio per le valvole.
 
Aprilia RXV 2009
 
E in più, un make up estetico che non guasta mai: nuova sella “ergonomicamente corretta” ribassata e smussata negli spigoli con tasca porta-tabella, pedale del freno rinforzato e grafica racing dall’ aspetto corsaiolo solo i ritocchi base della nuova immagine Aprilia RXV.

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