Aprilia fa impazzire i più giovani: la nuova 125 è agile e divertente, poi costa quanto uno scooter

Arriva una nuova 125 targata Aprilia che è super-apprezzata dai più giovani. E a un prezzo davvero competitivo.

Agli italiani piace sempre di più l’enduro. E non lo dimostrano solo i trionfi dei piloti azzurri nei vari campionati, oltre alle nuove leve che avanzano, ma anche i numeri del mercato. Da tempo ai giovani piace avere tra le mani un mezzo che non solo sappia districarsi agevolmente su strada ma anche permettere delle belle escursioni sullo sterrato. E tra le marche italiane più apprezzate c’è Aprilia, che è di nuovo in ballo con un nuovo modello 125.

Aprilia, arriva una nuova 125
Il logo della Casa di Noale (Aprilia) – nextmoto.it

Tra le tante novità della Casa di Noale di questo 2024 la RX 125, che è stata definita da molti esperti come una vera e propria rivelazione tecnica, visto non solo la sua guidabilità ma anche le performance. Un modello che, a detta della casa madre, non solo incarna l’essenza della libertà su due ruote, ma porta su un altro livello l’Aprilia in questo segmento, dominato da sempre dalle giapponesi e anche da KTM.

Aprilia, c’è una 125 da urlo

Di questa enduro innanzitutto va elogiato il motore, un monocilindrico 4 tempi da 124,2 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 15 CV a 10.000 RPM. Il quale, abbinato a un sistema di iniezione elettronica, assicura prestazioni al top senza però sacrificare troppo i consumi, visto che parliamo di 2,60 litri/100 km. 

Ma il vero capolavoro i tecnici Aprilia lo hanno fatto sul telaio, in acciaio a doppia culla che grazie alla sua rigidità permette una maggiore stabilità e una precisione di guida importante. Questa enduro monta una forcella telescopica rovesciata da 41 mm all’avantreno e un monoammortizzatore con sistema a collegamento progressivo al retrotreno: un sistema questo che permette un assorbimento delle irregolarità del terreno incredibile e una maneggevolezza che è decisamente superiore rispetto alla concorrenza.

Altra caratteristica è il peso davvero leggero per questa categoria: siamo sull’ordine dei 134 kg che, uniti a un’ altezza della sella di 905 mm, fanno sì che questa moto sia adatta veramente a tanti tipi di piloti. Tanta poi la tecnologia. Su questa RX infatti c’è una strumentazione digitale che, oltre alle funzioni più comuni, permette di avere un diario di viaggio e la possibilità di visualizzare velocità massima e i chilometri percorsi durante le proprie uscite su strada e non solo.

Arriva un nuovo modello dell'Aprilia RX 125
La nuova RX 125 (Aprilia) – nextmoto.it

Da non sottovalutare poi l’estetica, perché con questa RX 125 l’Aprilia ha sì creato un mezzo enduro classico ma dalle forme aggressive e decisamente sportive. Insomma un modello che ha carattere, merito anche delle grafiche da corsa. E poi il prezzo: 4.099 euro, che se confrontato a quelli di Yamaha e Fantic, i più venduti, fanno sì che questa moto sia tra le più competitive sul mercato nel suo genere.

Impostazioni privacy