L’Aprilia è in grande crescita e l’obiettivo è quello di dar battaglia alla Ducati, nonostante la presenza di un Marc Marquez che sembra del tutto inarrivabile. Il guanto di sfida è lanciato.
La MotoGP si gode qualche settimana di vacanza dopo un’intensa prima parte di stagione, e tornerà in azione il 17 di agosto con il Gran Premio d’Austria. Marc Marquez ha sostanzialmente chiuso i conti con i suoi 120 punti di vantaggio sul fratello Alex, mentre Pecco Bagnaia paga la bellezza di 168 lunghezze. In quarta piazza c’è l’Aprilia di Marco Bezzecchi, grande protagonista delle ultime uscite, su una RS-GP in evidente crescita sul fronte tecnico. Il rider riminese si è adattato alla grande alla moto della casa di Noale, ed ha mostrato un gran potenziale.

Dopo il trionfo maturato sul tracciato di Silverstone, da sempre affine alle caratteristiche tecniche dell’Aprilia, sono arrivate altre importanti conferme, come il secondo posto di Assen ribadito poi a Brno, alle spalle dell’imprendibile Ducati di Marquez. La RS-GP è una moto in ascesa e Bezzecchi ha tutte le carte in regola per confermarsi in lotta per il podio, senza dimenticare il rientro di Jorge Martin, che nel GP di Repubblica Ceca, dopo oltre tre mesi di stop, è giunto al settimo posto. Gli uomini del gran veneto non possono che essere ottimisti.
Aprilia, Massimo Rivola vuole battere la Ducati e Marc Marquez
Intervistato dal “Corriere dello Sport“, il gran capo di Aprilia Massimo Rivola ha ufficialmente lanciato il guanto di sfida alla Ducati ed a Marc Marquez: “Tutto ciò che abbiamo fatto lo abbiamo fatto per giocarci il titolo mondiale, il che significa che non siamo dove volevamo essere, ma c’è qualche attenuante. Dal mio punto di vista, vedremo solo a settembre il vero valore della nostra moto, e stiamo lottando con Marquez su una Ducati, ma credo che sia possibile batterli visto che non siamo lontani, soprattutto su alcune piste“.

Rivola ha poi aggiunto: “In questo senso, il Red Bull Ring sarà un test molto interessante, e non posso che essere ottimista considerando come Marco sta guidando e si sta adattando alla moto. Inoltre, non credo che Martin ci metterà tanto a tornare a lottare per il podio“. Battere il binomio Marquez-Ducati appare molto difficile, ma l’Aprilia è una squadra ed una moto in gran crescita, e sognare non è mai vietato. La seconda parte di stagione potrebbe offrire spunti interessanti.