Triumph ha rilasciato le prime anticipazioni sulle versioni 2012 di
Street Triple e
Street Triple R, moto naked che potrebbero arrivare nei concessionari del
marchio inglese tra non molto tempo e avere
prezzi molto concorrenziali per fare fronte ad una
concorrenza che si annuncia particolarmente agguerrita.
I due nuovi modelli montano ora lo stesso gruppo ottico anteriore (per la verità non molto amato da alcuni appassionati del marchio inglese) che caratterizza la
Triumph Speed Triple e sono
dechromed, ovvero perdono le cromature presenti su contrappesi del
manubrio (ora del tipo a sezione variabile anche sulla Street Triple e non solo sulla Street Triple R),
pedane,
riser e
scarico, adesso tutti in acciaio satinato.
Dalla nuova
Triumph Daytona 675 R derivano invece la
strumentazione e i loghi
“Sport” presenti su serbatoi e fianchetti dei due nuovi modelli in oggetto, che presentano inoltre nuove
paratie sul retro degli steli della forcella e nuove
colorazioni (Crystal White, Phantom Black ed Imperial Purple per la Street Triple; Diablo Red, Crystal White e Phantom Black per la Street Triple R).
Rimangono invece invariate le caratteristiche del
motore e della
ciclistica: il
propulsore è il tre cilindri da 675 cc dotato di 12 valvole e di doppio albero e in grado di erogare una
potenza massima di 106 CV a 11700 giri/min e una
coppia massima di 68 Nm a 9200 giri/min; il
telaio è quello classico in alluminio e le
sospensioni sono ancora regolabili solo nel precarico per la Street Triple e invece completamente regolabili per la versione R.
I modelli sono alquanto interessanti e mantengono tutto sommato il loro stile, senza rinunciare però a quelle innovazioni che dovrebbero consentire loro di vedersela con la
Kawasaki W 800 e con la nuova
Brutale da 675 cc che
MV Agusta presenterà a settembre e che, secondo i maligni, sarebbe la vera ragione che ha spinto i manager della casa di
Hinckley a svelare questi nuovi modelli con tanto anticipo.