Animali in sella, si può portare il cane in moto o in scooter? La verità che in pochi conoscono

Una domanda lecita e particolare: puoi portare il tuo amico a quattro zampe in sella con te? Il Codice della Strada per fortuna è molto chiaro a riguardo. 

Trasportare il tuo amico a quattro zampe in automobile, specie quando si avvicina l’estate e si parte per la prossima meta di vacanze, è qualcosa che puoi fare legalmente, a patto di rispettare alcune regole chiare del Codice della Strada su come si tengono gli animali nell’abitacolo di una vettura. Trasportarlo in moto, beh, potrebbe diventare più complicato!

Cane moto legge sella
Patti chiari, amicizia – a quattro zampe – lunga! (Canva) – Nextmoto.it

A pensarci bene, la motocicletta a meno che non si tratti di un sidecar che dispone di un bel contenitore laterale per il passeggero che potrebbe ospitare il più grosso degli alani senza nessuna difficoltà non sembra una grande idea. Il fatto è che per molti centauri non c’è molta scelta, magari non hanno accesso ad un’altra vettura e non possono certo lasciare il loro cane a casa o abbandonarlo, come fanno tanti sciagurati ogni anno.

Quindi, la domanda sorge spontanea: è possibile sotto il profilo legale portare il proprio amico a quattro zampe – cane o gatto che sia – a bordo di una motocicletta o in sella possono viaggiare solo passeggeri bipedi? Scopriamo la risposta senza tralasciare le numerose regole ed eccezioni che sono in vigore in questo particolare caso!

Cane in moto si o no

Risposta molto breve: si, gli animali si possono portare a bordo di una motocicletta. Risposta articolata e con doverose precisazioni di sorta: ci sono delle regole molto severe a riguardo, basate sull’Articolo 170 del Codice della Strada che, grossomodo, enuncia quanto segue in queste righe: “Il motociclista deve avere le mani libere e non rischiare un equilibrio instabile del proprio mezzo quando trasporta carichi a bordo”.

Cane in sella moto regole
Il tuo cane può viaggiare in moto? Ecco la verità in merito (Canva) – Nextmoto.it

Potrebbe non essere carino chiamare il vostro cane “carico”, tuttavia è questo ciò che succede fisicamente: un animale a bordo, specie se non sta fermo e non è abituato a viaggiare, potrebbe sbilanciarvi e causare un incidente. Allora, ecco la soluzione: sul web vendono degli appositi trasportini, adatti prevalentemente ad animali di piccola taglia; nulla però come abbiamo visto vi vieta di portare un Pastore Tedesco o un Labrador in moto anche se dovete prendere provvedimenti.

Attenzione anche alla postilla secondo cui il “carico” non può sporgere di oltre cinquanta centimetri dalla sagoma laterale della motocicletta: anche il trasportino deve avere delle dimensioni proporzionate alla moto. Insomma, trasportare un cane in moto non è impossibile ne vietato. Ma forse se siete centauri, preferirete avere un gattino!

Impostazioni privacy