Andrea Iannone, il momento sta per arrivare: “Sarebbe davvero bello”

Il prossimo dicembre scadrà la squalifica per doping che costringe Andrea Iannone a stare lontano delle corse. Lo stesso pilota ha fatto un annuncio importante

Il mercato dei piloti è già fermento. Un protagonista quasi annunciato non poteva che essere Andrea Iannone. Il compagno della fantastica e bravissim cantante a Elodie terminerà di scontare il prossimo dicembre la squalifica di quattro anni per doping. A 33 anni, quindi, potrà finalmente tornare a competere nei mondiali a due ruote.

Andrea Iannone in Superbike
L’annuncio di Andrea Iannone – Nextmoto.it

L’ex pilota di Ducati, Aprilia e Suzuki è stato fermato nel dicembre del 2017 dalla decisione del Tribunale Arbitrale dello Sport che gli ha comminato una squalifica di quattro anni per doping. Oggi a qualche mese di distanza dalla fine del calvario Iannone è pronto per tornare a gareggiare.

La sosta forzata che lo ha tenuto queste stagioni fuori dalla pista sicuramente farà ragionare tutti i team interessati al talento di Vasto che però dalla sua ha un’esperienza invidiabile fatta di 11 podi in MotoGP. Nel frattempo Andrea si è allentato tenendosi in forma ma è ovvio che la distanza dalla competizione avrà influito e che ci vorrà un po’ di tempo perché “The Maniac” possa tornare ai livelli messi in mostra in passato.

Andrea Iannone, l’annuncio sul futuro

Le alternative realmente plausibili sul suo futuro sembrano due. La prima, quella francamente più improbabile lo porterebbe di nuovo in top class, ma a bordo di quale moto? Vero è che a quanto pare nella prossima stagione potrebbe esserci una sorta di mini rivoluzione ma è altrettanto certo che i team, specie quelli non ufficiali, sono indirizzati negli ultimi anni a puntare maggiormente sui giovani emergenti.

La seconda possibilità sarebbe allora quella più percorribile e si riferisce a un possibile futuro di Andrea Iannone nel campionato Superbike del 2024.
In effetti Andrea non ha nascosto minimamente quella che per lui sembra essere un’aspettativa piuttosto concreta. Durante l’ultimo appuntamento del campionato delle derivate di serie corso a Misano lo scorso fine settimana Iannone era presente nel paddock.

Andrea Iannone in Superbike
Andrea Iannone, importante annuncio sul futuro (Ansa) – Nextmoto.it

Qui ha potuto interagire un po’ con tutto il mondo SBK a partire dal team Ducati campione in carica con Alvaro Bautista e attuale leader del campionato 2023. Intervistato da worldsbk.com, Iannone non ha nascosto di aver provato in un test la Ducati Panigale V4 R a Misano.

Non solo. Il pilota non ha nascosto il suo apprezzamento verso il campionato strizzando l’occhio verso un suo esordio nel 2024. “Il WorldSBK è un campionato molto interessante. Si tratta di un movimento in crescita e l’aria che si respira nel paddock è fantastica. C’è leggerezza ma al tempo stesso tanta passione e impegno. Sarebbe bello poter correre qui un giorno, forse già nel 2024, vedremo“. A questo punto, non resta che attendere.

Impostazioni privacy