Andrea Iannone, clamoroso gesto da parte dei tifosi: nessuno se lo aspettava

In tanti sperano in un ritorno in sella di Andrea Iannone il prossimo anno, intanto il suo fan club si rende protagonista di un gesto clamoroso.

C’è stato un momento in cui Andrea Iannone poteva diventare l’erede di Andrea Dovizioso e il principale sfidante di Marc Marquez. Il pilota italiano aveva tutto riuscirci: talento, velocità, sensibilità sulla sella, spregiudicatezza – forse troppa viste le tante cadute – e la moto che nell’ ultimo campionato ha vinto tutto.

Andrea Iannone clamoroso
Clamoroso gesto dei tifosi di Andrea Iannone – Instagram @andreaiannone – Nextmoto.it

Ad un certo punto quel potenziale enorme è stato dilapidato, perso tra le luci della ribalta, il gossip e quell’incapacità di avere costanza che ha sempre caratterizzato la sua carriera. In quel momento Andrea ha deciso di ricominciare da Aprilia, un progetto ancora in erba i cui primi risultati si sono visti proprio lo scorso anno (Aleix Espargarò è stato a lungo un contender per il titolo mondiale).

Iannone sarebbe potuto diventare l’alfiere della scuderia italiana, avrebbe potuto lottare per il titolo in sella ad una moto italiana contro un pilota italiano in sella ad un’altra moto italiana, in pratica un sogno. Tutto questo non è successo ed il motivo lo conosciamo tutti: Andrea è stato trovato positivo ad una sostanza dopante e nonostante abbia cercato di proclamare la propria innocenza in tutti i modi, la squalifica è rimasta.

Andrea Iannone, ritorno nel 2024? Intanto il fanclub sospende le attività

Difficilmente Andrea troverà una sella per il campionato MotoGp, ma in tanti sperano che possa trovare una scuderia pronta a puntare su di lui in Superbike nel 2024. Al pilota non è mai mancato il seguito, il suo fanclub è sempre stato attivissimo e lo ha seguito praticamente in ogni tappa del mondiale. In ogni circuito del mondiale c’era una zona riservata ai suoi tifosi, nella quale sventolavano le bandiere con il suo nome ed il suo numero.

Iannone in pista
Andrea Iannone torna in pista in Superbike? – Instagram @andreaiannone – Nextmoto.it

I tifosi del centauro lo hanno sostenuto durante tutta la battaglia legale portata avanti per fare annullare la squalifica e lo hanno anche sostenuto durante la sua apparizione a Ballando con le stelle. Un amore vero e sincero nei suoi confronti che ha spinto i gestori del fanclub a portare avanti le attività social sino allo scorso agosto 2022, quando è stata pubblicata una foto dei suoi allenamenti in sella ad una Aprilia.

Da quel momento in poi, però, il fanclub ha smesso di aggiornare la pagina. Attualmente – almeno secondo quanto riportato dal sito ‘Corse di moto‘ – non solo la pagina Instagram del fanclub, ma anche il sito internet, il numero di telefono e la mail associati al sito risultano non attivi. Insomma anche i fan più accaniti al momento hanno interrotto il loro sostegno al pilota.

D’altronde un fanpage dedicata alle corse di moto non ha molto senso di continuare ad esistere se il pilota non torna in pista. Ciò non significa che i tifosi lo abbiano abbandonato. Bastata guardare i numeri per capire che se tornasse in pista riprenderebbero a sostenerlo come sempre. La pagina Instagram di Iannone conta 1milione e mezzo di follower, quella Facebook 800mila e quella del fanclub 90mila iscritti.

Fanclub supporta Andrea Iannone
Oltre un milione di fan sono pronti ad accogliere Andrea Iannone in pista – Instagram @iannoneofficialfanclub – Nextmoto.it

Si tratta di numeri enormi se si pensa che Iannone non corre da tre anni. Il campione del mondo 2021, Fabio Quartararo, ha una pagina Instagram seguita da 2,3 milioni di persone, l’attuale campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia, è seguito “solo” da 1,1 milioni di follower. Numeri che danno l’idea della popolarità di Iannone e dell’effetto che potrebbe avere un suo ritorno in pista.

Impostazioni privacy