Andrea Dovizioso, bocciatura senza appello: la notizia allarma i suoi tifosi

Andrea Dovizioso, bocciatura senza appello: la notizia allarma i suoi tifosi e non sono esclusi altri colpi di scena. 

Spesso si dice che in qualsiasi competizione, il secondo è solo il primo dei perdenti: anche nella seguitissima MotoGP affinché qualcuno arrivi primo e necessario che qualcun altro perda: c’è modo e modo di essere sconfitti in una gara comunque e questi piloti lo hanno scoperto nel modo peggiore possibile…

Dovizioso Web Source 12_02_2023 NextMoto
Andrea Dovizioso ha scelto l’anno peggiore per passare a Yamaha (NextMoto)

Giudizio severo

Da che mondo è mondo, la stampa specializzata in qualsiasi settore legato a competizioni sportive di rilievo è sempre stata spietata: noi d’altronde non ci siamo mai permessi di dare certi giudizi su piloti ed atleti che hanno fatto del loro sogno un lavoro e che possono anche perdere ma meritano comunque rispetto.

Con i dovuti modi e l’educazione in ogni caso è possibile esprimere una valutazione sulla stagione sportiva di un determinato pilota? Probabilmente si visto che un sito inglese specializzato nel settore delle corse lo ha fatto con l’ultimo campionato di MotoGP eleggendo i migliori piloti dell’anno…ma anche i peggiori che non saranno per niente contenti di aver ricevuto una critica così pesante.

Pista Canva 12_02_2023 NextMoto
Correre non è bastato! (NextMoto)

La flop tre!

Autrice della classifica dei “flop” peggiori del Campionato di MotoGP del 2022 che ha visto trionfare un sorprendente Francesco Bagnaia su Ducati che ha riportato il titolo alla casa italiana dopo oltre dieci anni di digiuno, la rivista britannica online The Race che per ironia della sorte ha incluso anche un ex pilota del marchio nella sua lista: si tratta niente poco di meno che di Andrea Dovizioso che ha corso con scuderie italiane fino all’approdo in Yamaha, un tempo la più temuta squadra corse del mondo.

Il pilota non ha saputo replicare le gesta del connazionale Valentino Rossi al punto che secondo la stampa britannica: “Per un pilota che partiva come favorito, lottare per terminare l’anno in zona punti non è stato bello”. Secondo il portale insomma Dovizioso che ha concluso il mondiale al 21esimo posto assoluto è stato uno dei peggiori piloti dell’anno. Chi saranno gli altri?

Non è andata bene…

Nella top tre dei piloti che hanno floppato più pesantemente la scorsa stagione troviamo un altro italiano, anche lui in forza alla Yamaha. Si tratta di Franco Morbidelli che ha fatto poco meglio di Dovizioso piazzandosi 19esimo dopo una stagione deludente. A questo punto, sarà mica colpa della moto? Non proprio dato che una Yamaha guidata da Fabio Quartaro ha disputato un ottimo campionato finendo seconda dietro la Ducati del campione assoluto.

Ombrello Web Source 12_02_2023 NextMoto
Grande delusione per Pol Espargaro… (NextMoto)

Con Morbidelli, il portale ci va giù pesante: “Non si può correre in MotoGP senza portare risultati utili. O Morbidelli cambia strategia o ha i giorni contati”. Una recensione brutale del campionato del nostro connazionale ma mai dura quanto quella che ha ricevuto quello che The Race considera il peggior pilota della stagione dello scorso anno…

Lo spagnolo Pol Espargaro che si è piazzato 16esimo grazie alla sua Honda non è piaciuto per nulla ai giornalisti britannici che pensano che l’atleta sia sprecato in quel team. Su di lui infatti, scrivono questa frase: “La motocicletta è pessima e Espargaro non ci ha mai davvero legato. Il suo ritorno a KTM potrebbe essere la cosa migliore che gli sia mai successa”. Le pagelle peggiori insomma erano queste tre. Il campionato di MotoGP del 2023 vedrà Ducati partire come favorita assoluta ma forse, questi tre piloti saranno quelli ad avere lo stimolo maggiore nel dimostrare le loro abilità dopo una tale critica ricevuta.

Impostazioni privacy