Altroché Auto, svelata la Moto che vola: il costo sarà spaventoso

Altroché Auto, è arrivato il tempo delle moto che volano: il loro costo sarà spaventoso ma sono già una realtà.

Avresti mai immaginato, un giorno non lontano nel tempo, che la tecnologia ti avrebbe permesso di salire su una moto volante? Quello che fino a ieri era impensabile, quello che fino a ieri era solo fantasia cinematografica, sta per realizzarsi. Certo, il prezzo sarà esorbitante. Del resto, stiamo parlando di un veicolo-non veicolo che addirittura si alzerà per aria. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Aerwins Moto Volante
La moto volante è realtà – Nextmoto.it

Più che una moto, siamo di fronte a quello che sembra un drone volante monoposto. L’azienda che lo produce, la Aerwins, ha già avuto la garanzia che potrà essere legalizzato negli spazi aperti, fino ad arrivare, un giorno, a sorvolare le auto e gli altri veicoli nel traffico. Per il momento il nulla osta è arrivato dal Giappone, non sarà facile ma nemmeno impossibile ottenerlo anche negli Usa.

Non stai sognando, ma devi solo essere pronto a spendere tanto, tantissimo per acquistarlo. Si chiama XTurismo, è una moto-drone volante, è dotata di una serie di sensori e tecnologie all’avanguardia, e può anche trasportare una persona. Farà il suo debutto negli Stati Uniti al Detroit Auto Show ed è prevista una dimostrazione dal vivo.

Design e tecnologia pazzeschi, sembra di essere in un film di fantascienza. L’XTurismo è alimentato da un motore Kawasaki ibrido benzina-elettrico nascosto sotto le sottili carenature della carrozzeria. Sebbene Aerwins non abbia rivelato quanta potenza genera, sappiamo che il veicolo volante pesa circa 661 libbre (299 kg) e può volare per circa 40 minuti a velocità fino a 62 mph (100 km/h).

XTurismo: arriva la prima moto volante al mondo, il prezzo sarà pazzesco

Siamo di fronte ad una rivoluzione, certo, ma per il momento per pochi, pochissimi eletti. Un divertimento, uno sfizio di qualche milionario, che non vede l’ora di sfrecciare per le strade di Detroit, ah scusate non vede l’ora di svolazzare tra le auto di Detroit…e dintorni.

777.000 dollari non è certo un prezzo alla portata di tutti, ma tutto questo potrebbe cambiare in futuro, chissà. L’azienda confida che entro il 2025 Aerwins sarà in grado di offrire un hoverbike più piccolo a meno di $ 50.000. Se questo sogno si dovesse avverare, saremo davvero di fronte alla rivoluzione totale del mondo dei motori.

Moto volante Aerwins
Sta per arrivare la prima moto volante, il prezzo è pazzesco – Nextmoto.it

Dal momento che l’hoverbike non è considerato un aereo in Giappone, i proprietari non avranno bisogno di alcuna licenza speciale per pilotarlo. Sembra improbabile ottenere lo stesso tipo di pass negli Stati Uniti, almeno per ora, ma Aerwins è fiduciosa in tal senso.

I veicoli volanti monoposto, se dovessero davvero essere prodotti in pianta stabile per il mercato, cambierebbero senza dubbio il modo in cui le persone viaggiano oggi. Per il momento, tuttavia, l’azienda vede come suoi principali clienti quei governi che potrebbero usarli per la polizia locale. Ve li immaginate agenti di polizia in volo nelle città a caccia del criminale di turno? Non è un film di fantascienza, presto potrebbe essere tutto reale.

Impostazioni privacy