Alex vuota il sacco su Marc Marquez: svelato cosa gli consiglierà sulla Honda

Alex Marquez parla di suo fratello Marc dopo il nuovo forfait ad Assen. Sarà un’estate rovente per il pluricampione della Honda.

Marc Marquez sembra non riuscire ad uscire dal tunnel in cui è entrato nel luglio del 2020 dopo il terribile incidente di Jerez. Dopo quattro operazioni al braccio destro e due casi di diplopia, la stagione 2023 sembrava dovesse essere quella del meritato riscatto.

Marc Marquez consiglio fratello situazione Honda
Marquez, un Mondiale finora da dimenticare con la Honda (Ansa) – Nextmoto.it

Invece è iniziata subito sotto una cattiva stella, con l’infortunio al dito rimediato nella prima gara di apertura a Portimao, costringendolo a restare fuori fino al GP di Le Mans.

In Francia e in Italia non ottiene grandi risultati, solo un quinto e un settimo posto nelle gare sprint e due ritiri nelle gare della domenica. Nel successivo round al Sachsenring, dopo una serie di cadute, preferisce non scendere in pista nel GP, quasi lo stesso copione si verifica in Olanda. Al termine della prima parte del Mondiale il sei volte campione di MotoGP è solo 19° in classifica piloti con un magro bottino di 15 punti.

Il consiglio di Alex Marquez al fratello maggiore

Stenta a decollare il feeling tra Marc Marquez e la Honda RC-V. Se fino a qualche anno fa il Cabroncito riusciva a colmare le lacune tecniche della moto, adesso l’incantesimo si è spezzato. Ne sono prova anche gli infortuni di Joan Mir e Alex Rins, che confermano come il prototipo dell’Ala dorata sia molto indietro rispetto ai rivali Aprilia, Ducati e KTM. Ma anche alle stessa Yamaha che non vive certo il suo momento migliore…

Da qui il crescere delle voci che vorrebbero il fuoriclasse catalano rescindere il contratto anzitempo con Hrc, ipotesi che terrà banco durante la pausa estiva. In Olanda il #93 ha dichiarato di non volere prendere decisioni affrettate, mentre il team manager Alberto Puig ha chiarito di non voler trattenere nessuno in squadra controvoglia.

Alex Marquez consiglio al fratello Marc
Alex Marquez ha un consiglio per il fratello Marc (Ansa) – Nextmoto.it

Ci sono sei settimane di tempo per sciogliere i dubbi e riflettere a freddo. D’altronde Marc Marquez e Honda hanno firmato il contratto più ricco nella storia del Motomondiale e mettere fine con un anno di anticipo non sarà facile per nessuna delle parti coinvolte.

Alex Marquez aveva fiutato il momento di profonda crisi della Honda e si è subito allontanato preferendo la Ducati Gresini. Per Marc c’è il rischio di dover attendere ancora un anno, dal momento che le alternative factory sono molto limitate. “Non entrerò in questa decisione. Penso che sia qualcosa che, come ogni pilota, deve sentire lui – ha commentato il minore dei fratelli Marquez ad Assen -. Il mio consiglio è di non rescindere un contratto. Ma deve seguire il suo istinto e fare quello che desidera“.

Impostazioni privacy