Questa moto somiglia ad una Africa Twin ma costa molto meno: la trovi in promozione a 7mila euro, che sorpresa
Per chi ama l’avventura e i percorsi più complicati la Africa Twin di Honda è certamente un punto di riferimento. La casa giapponese è uno dei marchi più blasonati del panorama delle due ruote, assoluta leader di mercato. Non sorprende quindi che anche per gli amanti dello sterrato e dell’off road abbia soluzioni di primissimo livello.

Anche Honda deve però fare i conti con delle temibili rivali. Il mercato è sempre più ricco di pretendenti pronte a “cacciare” il colosso giapponese dal trono dei modelli più venduti. Si parla spesso della rivale Yamaha, o ancora delle contendenti che arrivano dal mercato cinese a prezzi bassissimi, ma l’ultimo modello a mettere in difficoltà il dominio di Honda nel segmento potrebbe essere un marchio europeo. L’azienda ha infatti deciso di lanciare una “mini Africa Twin” molto simile al modello giapponese ma dai prezzi nettamente inferiori.
Rieju Aventura 500, la “Africa Twin” spagnola conquista tutti
La Aventura 500 è la enduro stradale di Rieju, che punta a rivoluzionare il segmento e sfidare le rivali grazie ad un buon rapporto qualità-prezzo. Il modello riprende lo stile della iconica Africa Twin, con un look classico ma aggressivo al tempo stesso. Questa moto ha sospensioni regolabili con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore con link, con anche ammortizzatore di sterzo e forcellone in alluminio. L’impianto frenante è composto da un doppio disco da 298 mm con pinze ad attacco radiale all’anteriore, mentre al posteriore da un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. Il peso di questo modello è di 190 kg a secco.

Questa moto è alimentata da un bicilindrico parallelo da 500 cc con cambio manuale a 6 rapporti da 47 CV di potenza. Può quindi essere guidata con la patente A2. Il vero punto di forza è però il doppio serbatoio: con il secondo serbatoio da 20 litri arriva ad avere una autonomia di oltre 1000 Km. Il prezzo del modello è adesso di 7.100 euro, mentre la versione con il tris di valigie Shad – TR36 e TR55 incluse ha il prezzo di 7.990 euro, praticamente la metà dei modelli Honda. Un risparmio non da poco per chi cerca una moto economica con cui vivere le proprie avventure.