Addio a Honda e Yamaha, questo nuovo scooter cambia tutto: costa pochissimo

Davvero esiste un motorino in grado di terrorizzare la concorrenza? Honda, Yamaha e Piaggio sembrano impotenti di fronte all’ascesa di questo modello.

I veri sovrani del settore degli scooter in Europa sono i soliti noti: Piaggio, Honda, Yamaha e Peugeot, ognuno in grado di eccellere in un settore diverso con una sua specialità, ad esempio la casa giapponese famosa in MotoGP ha preso il mercato dei “grossi calibri” con il suo T-Max che rimane una sicurezza per i centauri che vogliono un grosso motorino che possa quasi competere con una motocicletta.

Scooter prezzo conveniente
Lo scooter che terrorizza letteralmente ogni rivale (Canva) – Nextmoto.it

Ancora una volta, la risposta alla domanda su chi sia in grado di affrontare al meglio queste rivali con una reputazione così consolidata sul mercato arriva dalla Cina e nello specifico in questo caso dal marchio Zontes, importatore cinese che secondo gli esperti che tengono sotto controllo questo settore di mercato potrebbe aver trovato l’arma segreta finale.

Il mezzo che ha fatto più parlare di se negli ultimi tempi è lo Zontes ZT-D350, uno scooter di medie dimensioni che è stato lodato per l’eccellente rapporto qualità prezzo anche da una rivista storica come In Sella. Il modello non sembra avere nulla da invidiare a rivali più famosi, ma vediamo cosa dicono gli esperti in proposito.

Piccolo ma dotato

Il motorino si sposta grazie ad un innovativo motore monocilindro realizzato in alluminio con una potenza di 36,7 cavalli a quattro valvole. Oltre al motore sotto il centauro che guida lo scooter troviamo un pratico vano portaoggetti apribile con la pressione di un bottone in cui entra il casco assieme a qualche altro effetto personale.

Zontes motorino nuovo
Zontes, ecco l’arma segreta per sottomettere il mercato! (YouTube) – Nextmoto.it

La dotazione elettronica non è scarna come su altri modelli cinesi con il monitor a luminosità variabile, ormai un must per questo tipo di mezzo, il sistema ABS a due canali che rispetta perfettamente le normative europee – anche qui cosa non scontata per un mezzo proveniente da una nazione molto più permissiva sotto questo aspetto e soprattutto, la cosa migliore: l’avvio con una Smart Key a forma di bracciale, simile a quella che si trova su molte auto elettriche.

Tra le caratteristiche lodate da chi ha provato lo scooter, la tenuta di strada e soprattutto l’accelerazione, vigorosa e non scialba come spesso accade su scooter di queste dimensioni. Il peso del mezzo si sente appena. Tutto questo ad un prezzo che si aggira sui 4.900 Euro che non sono troppi per la fascia in cui ci troviamo. Allora cosa ne pensate? Va bene per contrastare un T-Max?

Impostazioni privacy