La prima cosa che salta all’occhio del nuovo accessorio per la Speed Triple 2011 è la sua forma che ben si adatta alle linee della moto naked della casa di Hinckley grazie all’assenza di saldature e alle curve flessuose che ne derivano.
Entrando invece nei dettagli tecnici, il silenziatore ha un involucro in acciaio inox speciale con spessore variabile tra 0.5 e 0,8 mm e presenta una canna interna conica e rastremata (per ottimizzare il flusso dei gas di scarico in uscita) e mitraglia sempre conica a sezione variabile.
Realizzato in materiale fonoassorbente con alto potere d’assorbimento acustico, presenta raccordo slip on e rivetti in acciaio inox e può montare un dB killer estraibile con camera d’assorbimento acustico supplementare oppure, a richiesta, un dB killer maggiorato ma non omologato, da montare eventualmente per test ride in pista.
Questa nuova proposta del settore aftermarket, sicuramente degna di stare tra i migliori scarichi attualmente presenti sul mercato, è omologata E3 2006/120/CE e ha inoltre un peso molto ridotto (990 g senza dB killer) pur essendo nello stesso tempo molto rigida dal punto di vista meccanico.
Lo scarico è del tipo laterale singolo ed ha un prezzo al pubblico di 540 euro IVA compresa, non certo pochi ma neppure uno sproposito tenendo conto delle qualità del prodotto e del prestigio del modello per il quale è preparato.