Accessori: RTS Bike, manometro digitale

RTS Bike manometro digitale per moto
RTS Bike è un manometro digitale prodotto da Zadi Spa (azienda che si occupa di sistemi elettronici di controllo per l’automotive) che può essere montato direttamente sul manubrio di qualsiasi motocicletta tramite un apposito kit e consente di tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici anche durante la guida.

Questo è possibile grazie a due sensori autoalimentati che, sistemati al posto delle valvole delle gomme per moto, inviano i dati in tempo reale al display di RTS Bike. Tale schermo si integra bene con il cruscotto di moto e maxi scooter ed è perfettamente leggibile in ogni situazione di guida grazie alla retro illuminazione, all’impermeabilità e alle buone dimensioni del display stesso. 
 
L’accessorio, distribuito da Bergamaschi, è in vendita da settembre al prezzo di 210 euro IVA inclusa. 
 
In un passato recente KTM proponeva nel suo listino accessori di questo tipo ed è davvero un peccato che la casa austriaca leader nel settore off road non abbia continuato e altri costruttori non abbiano seguito il suo esempio data l’importanza di controllare la pressione dei pneumatici e di mantenerla entro i valori indicati dai costruttori. 
 
Si tratta di una questione di sicurezza da non sottovalutare, come il fatto di sostituire le gomme quando sono molto usurate (senza rimandare trovando scuse economiche che non reggono di fronte al rischio della vita che si corre in questi casi); operazioni insomma che dovrebbero fare parte di una vera e propria cultura della sicurezza di ogni centauro e che invece molto spesso sono lasciate al buon senso di ciascuno e non sottolineate abbastanza anche da istituzioni a volte non coscienti di tutto questo.

Impostazioni privacy