2023, è l’anno degli e-scooter: attento a questi errori se vuoi acquistare quello giusto

Gli e-scooter stanno conquistando tutti nel 2023, e probabilmente anche voi starete pensando a prenderne uno: ecco gli errori che dovete assolutamente evitare.

Il 2023 è stato l’anno del boom degli e-scooter, divenuti ormai presentissimi nelle nostre città, conquistando sempre più pubblico. Mezzi di trasporto comodi, leggeri, maneggevoli e poco costosi, adatti a spostarsi in città rapidamente e senza grossi problemi di parcheggio, e per di più elettrici, con ovvi risparmi sul carburante. Questi nuovi mezzi di moda oggi hanno un sacco di pregi, che stanno spingendo sempre più persone a volerne acquistare uno.

Gli errori da evitare nell'acquisto di un e-scooter
Alla ricerca dell’e-scooter ideale. (Ansa Foto) Nextmoto.it

Il loro successo ha avuto, come diretta conseguenza, un aumento del numero e delle tipologie di veicoli di questo tipo. Con tanti marchi e modelli a disposizione, scegliere quello più adatto a noi non è semplice, soprattutto per un neofita. Proviamo allora a dare qualche consiglio, per evitare di sbagliare l’acquisto. Ci sono infatti alcuni specifici accorgimenti di cui dobbiamo tenere conto, nel momento in cui ci approcciamo all’acquisto di un e-scooter.

Nel corso dello scorso anno, i dati di Confindustria hanno parlato di un aumento del 59% nelle nuove immatricolazioni di e-scooter, che corrisponde a 23.000 mezzi in più venduti nel nostro paese. Ovviamente, non tutti cerchiamo uno scooter con le stesse caratteristiche e per le stesse motivazioni, ma di solito ciò che unisce ogni persona interessata a questi mezzi è il rapporto costo-prestazioni. Innanzitutto, un buon consiglio è quello di provare un e-scooter attraverso una delle molte piattaforme di sharing mobility che si trovano nelle città, per capire se questo veicolo è ciò che stiamo cercando.

Quale e-scooter acquistare? Gli errori da non commettere

La prima cosa da tenere presente, è capire per cosa vogliamo utilizzare il nostro prossimo e-scooter. Questo aspetto influisce su questioni come la velocità e l’autonomia. Gli scooter elettrici con motori 50cc e 125cc hanno velocità massime rispettivamente di 45 e 70 km/h, e rispettivamente necessitano di una ricarica completa ogni 100 e 140 km. I motori 50 cc sono quindi perfetti se dovete muoversi solo in città, mentre i 125 cc anche per piccoli viaggi extraurbani.

Gli errori da evitare nell'acquisto di un e-scooter
Ecco gli errori da evitare nell’acquisto di un e-scooter. (Ansa Foto) Nextmoto.it

In base ai tempi di ricarica, non pensate che un e-scooter funzioni come un mezzo diesel o a benzina. Mediamente, per ricaricare completamente la batteria possono servire 4 o 5 ore, per cui regolate i vostri viaggi e le ricariche di conseguenza. Infine, parliamo del costo: non necessariamente un costo più alto corrisponde a un mezzo con migliori prestazioni, la marca del veicolo influisce molto su questo aspetto. Controllate sempre bene le caratteristiche del prodotto, e valutate i prezzi in base a queste.

Impostazioni privacy