Italiani alla lettura, massima attenzione. Ecco la contromisura che può tornarvi utile: 200 euro per tutti e una miriade di sconti sono in arrivo, vi sveliamo tutti i dettagli
Non sono periodi semplici per i viaggiatori, siano loro sulle quattro o sulle due ruote. Il caro carburanti è tornato a colpire ed è tornato a colpire con una nuova e preoccupante violenza. Il costo medio della benzina, gasolio e metano è salito ancora una volta, costringendo il Governo italiano a dover correre ai ripari quanto prima e fronteggiare per un secondo round i problemi nati dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina.
Problemi che invocano nuove soluzioni e nuove contromisure per calmierare i prezzi del carburante. Dopotutto, il rincaro dei carburanti non sta aiutando i milioni di italiani che si stanno riversando in questi giorni lungo le autostrade del nostro Paese, tutti diretti verso i rispettivi luoghi di vacanza. Tuttavia, sono in arrivo sconti e bonus da poter utilizzare alla pompa di benzina, recando un po’ di sollievo alle tasche e alla mente di tanti italiani. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali di queste misure saranno a breve introdotte in maniera definitiva e quali sono già disponibili e utilizzabili.
Caro carburanti, ecco gli sconti e i bonus in arrivo per milioni di italiani: i dettagli
Per sostenere i cittadini, dunque, il Consiglio dei ministri ha varato l’estensione dell’erogazione del bonus benzina per l’interno anno del 2023. Una bella notizia, ma che va comunque presa con le pinze. Il motivo? Ci sono alcune limitazioni da dover tenere in conto, prima di recarsi alla stazione di servizio.
Il Bonus Benzina 200 euro, infatti, è concesso solamente una volta all’anno. L’incentivo è disposto per tutti i dipendenti del settore privato, mentre tiene fuori quelli del settore pubblico e i lavoratori autonomi (a patto che non abbiano a loro volta dipendenti, nd). Non è necessario fare domanda, starà al datore di lavoro decidere se erogare o meno il bonus per il carburante.
Occhio, poi, anche agli sconti e alle agevolazioni per i clienti Telepass. Entro il 15 settembre 2023 è previsto un cashback per ciascun transito autostradale effettuato. La cifra ricavata sarà poi utilizzabile per il rifornimento alla pompa di benzina o alla colonnina di ricarica entro il 30 settembre 2023. Una limitazione temporale alla quale non sono soggetti i motociclisti o gli automobilisti dotati della funzione Telepass Plus. Costoro potranno usufruire del cashback carburanti sino al termine dell’anno 2023.